• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agave Reginae Victoriae

extrasunny

Giardinauta
Ciao, quest'agave presenta queste foglie problematiche...al vivaio mi hanno detto che non è nulla di grave e che è dipeso dal freddo invernale...voi che ne dite? Grazie
 

Allegati

  • IMG_20220326_124131.jpg
    IMG_20220326_124131.jpg
    376,7 KB · Visite: 22

Amy

Guru Giardinauta
può stare in pieno sole.
D'inverno io la tengo sotto la tnt e riparata nell'angolo fra due pareti del balcone.
 

Stefano De C.

Florello Senior
Le agavi sono resistenti anche alle gelate (la reginae certamente un po' meno dell'Agave americana, che per periodi brevi può reggere anche -10°C).
Come hanno detto, le scottature non sono niente di grave
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

scusate ma come fate a dire che si tratta di una scottatura?
Come fa ad essersi scottata dove ho messo la freccia senza essersi bruciata anche nei punti con il cerchio rosso?

1648456882168.png

Sicuramente è un problema che si è risolto (sembrano ormai tutte croste) ma una scottatura così poco uniforme io la escluderei.
Quando il sole colpisce una pianta non abituata "brucia" in modo uniforme tutte le parti esposte.

Ste
 

extrasunny

Giardinauta
Ciao,

scusate ma come fate a dire che si tratta di una scottatura?
Come fa ad essersi scottata dove ho messo la freccia senza essersi bruciata anche nei punti con il cerchio rosso?

Vedi l'allegato 703020

Sicuramente è un problema che si è risolto (sembrano ormai tutte croste) ma una scottatura così poco uniforme io la escluderei.
Quando il sole colpisce una pianta non abituata "brucia" in modo uniforme tutte le parti esposte.

Ste
Potrebbe essere un danno da freddo, come accade ad alcune crestate, tipo marginatocereus marginatus crestato, che al freddo si macchiano?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

potrebbe essere un danno da freddo ma anche in questo caso si capisce poco perché parti più riparate siano danneggiate mentre parti più esposte siano sane.
Ricorda che la Victoria Reginae non ama il freddo.
Se un'agave americana la puoi lasciare fuori senza problemi, questa sopporta poco e male le basse temperature, specie se sono unite all'umidità.

Ste
 

Puntina

Guru Giardinauta
Secondo me si tratta di una scottatura da freddo causata da una copertura fatta male, ecco perché non appare omogenea.
Ad ogni modo l’importante è che non sia problematico per la pianta.
 

cmr

Maestro Giardinauta
La pianta di @extrasunny ha preso una botta: nessun danno da freddo. La victoriaregina, qui ai Castelli Romani, vive tranquillamente fuori tutto l'anno, riparata si dalle piogge invernali ma nessuna protezione dal freddo: ricordate questo?
A Roma le temperature sono mediamente più alte quindi può coltivarla in maniera assolutamente tranquilla, senza patemi.
 

extrasunny

Giardinauta
La pianta di @extrasunny ha preso una botta: nessun danno da freddo. La victoriaregina, qui ai Castelli Romani, vive tranquillamente fuori tutto l'anno, riparata si dalle piogge invernali ma nessuna protezione dal freddo: ricordate questo?
A Roma le temperature sono mediamente più alte quindi può coltivarla in maniera assolutamente tranquilla, senza patemi.
Che splendido esemplare! Peccato che muoia dopo aver fiorito! Io spero di poterla godere ancora per anni!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ci vorranno ancora parecchi anni, non ti preoccupare.
Anche se l'evoluzione naturale della pianta è quella di andare verso la fioritura.
Capisco che tu voglia avere la pianta a lungo ma, nell'ottica di fare in modo che stia nel miglior modo possibile, vederla fiorire significa raggiungere l'apice della sua vita e dimostrare di averla curata sempre al meglio.

Ste
 
Ultima modifica:
Alto