Grazie! Ma allora è una pianta sensibile al sole e al freddo? Si macchia come alcune crestate?No, è solo un danno estetico.
Grazie! Lo farò anch'io! Spero inoltre che sia di crescita lenta, perché tremo al pensiero di rinvasarla!può stare in pieno sole.
D'inverno io la tengo sotto la tnt e riparata nell'angolo fra due pareti del balcone.
Grazie!Le agavi sono resistenti anche alle gelate (la reginae certamente un po' meno dell'Agave americana, che per periodi brevi può reggere anche -10°C).
Come hanno detto, le scottature non sono niente di grave
Potrebbe essere un danno da freddo, come accade ad alcune crestate, tipo marginatocereus marginatus crestato, che al freddo si macchiano?Ciao,
scusate ma come fate a dire che si tratta di una scottatura?
Come fa ad essersi scottata dove ho messo la freccia senza essersi bruciata anche nei punti con il cerchio rosso?
Vedi l'allegato 703020
Sicuramente è un problema che si è risolto (sembrano ormai tutte croste) ma una scottatura così poco uniforme io la escluderei.
Quando il sole colpisce una pianta non abituata "brucia" in modo uniforme tutte le parti esposte.
Ste
Sì, quello importa!! Avrà una decina di anni quest'esemplare, non credete?Secondo me si tratta di una scottatura da freddo causata da una copertura fatta male, ecco perché non appare omogenea.
Ad ogni modo l’importante è che non sia problematico per la pianta.
Che splendido esemplare! Peccato che muoia dopo aver fiorito! Io spero di poterla godere ancora per anni!La pianta di @extrasunny ha preso una botta: nessun danno da freddo. La victoriaregina, qui ai Castelli Romani, vive tranquillamente fuori tutto l'anno, riparata si dalle piogge invernali ma nessuna protezione dal freddo: ricordate questo?
A Roma le temperature sono mediamente più alte quindi può coltivarla in maniera assolutamente tranquilla, senza patemi.Agave victoria regina: inizio, fine, inizio!
Lo scorso anno la Victoria è giunta a fine ciclo. Incredibile osservare la crescita dello stelo floreale di alcuni cm al giorno! Poi i fiori, le capsule e, infine, i semi, ma solo quelli neri perchè quelli bianchi sono sterili. Mentre lei, lentamente e dignitosamente, se ne va i piccoli...forum.giardinaggio.it
Grazie! Spero che la fioritura sia lontana...(๑•﹏•)Ciao,
una decina di anni li ha di sicuro.
La pianta resiste a minime vicino allo zero ma deve essere asciutta.
Ste