Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE.
Grazie per l'attenzione.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
L’agave dei bevitori (potatorum). Purtroppo l’utilizzo del “torsolo”, che comporta la morte della pianta, per produrre un tipo di mescal (bevanda alcolica) ne ha rarefatto la presenza in natura. L'esemplare in foto ha poco più di 40 anni.
io l'ho comprata (ma non ricordo dove).
Un anno si è disidratata molto ed ha perso quasi completamente la parte aerea.
L'ho svasata ed ha messo radici nuove. Una volta ben radicata ha ricominciato a crescere bene.
All'OBI: era un vaso con una pianta madre e tre polloni. La pianta madre è morta nel solito modo un cui muoiono: le sono diventate nere le radici ma non sono riuscita a salvarla come altre, mentre i polloni sono sopravvissuti e sono li che crescono lenti come non so cosa.
La potatorum ringrazia
E' una specie alquanto variabile, come dimostrano i 12 sinonimi, ma sempre tra le agavi più ornamentali; non è resistente alle basse temperature come altre consorelle, il limite per piante adulte si colloca tra -3 e -4 °C, in dipendenza dalle condizioni di coltivazione, richiede ovviamente suoli perfettamente drenanti.