• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agave Nigra danneggiata

Nibbiosky

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, volevo chiedere un parere a qualcuno che ha più esperienza di me con le piante succulente.
Mi è stato regalato un bellissimo (per me) esemplare di Agave Nigra la cui particolarità sono le punte delle pianta ad aculeo nere, ma mi sono successivamente accorto che 3 di queste punte sono spezzate o comunque rovinate probabilmente nel trasporto. Queste piante tendono ad autoripararsi e tornare come prima, o questo difetto/incidente se lo porterà avanti negli anni durante la crescita?
La pianta ha 4 anni, larghezza tronco 10 cm, largezza pianta 40 cm, alta 20 cm

Grazie anticipatamente
 

Stefano-34666

Master Florello
Ciao,

le punte spezzate rimarranno fino a quando, crescendo, le foglie che adesso sono in alto finiranno in basso ed andranno eliminate.
Mi spiego.
La pianta emette nuove foglie dal centro della rosetta e spinge, quelle vecchie, verso l'esterno. Di conseguenza quelle che oggi sono al centro tra qualche anno saranno nella parte esterna.
Queste diventeranno gialle ed andranno tagliate (l'effetto è bel visibile nell'ageve americana).

Ci vorrà del tempo ma prima o poi succederà (dipenda molto dalla velocità con cui la pianta cresce).

Ste
 
Alto