• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agave o aloe?

cassetta75

Aspirante Giardinauta
Due anni fa a Cesena ho preso una pianta x strada ... era piccola adesso è cresciuta parecchio e ha "partorito"....ma nn ho ancora capito se vuole sole diretto o no ????...l ho tolta dalla serra fredda due settimane fa ed è passata da verde a marroncino...adesso metto la foto...se riesco....grazie a tutti ciao ele
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
aloe-maculata.jpg
è una banale Aloe maculata ex Aloe saponaria, direi anch'io che la tua pianta sta benissimo, quindi prosegui pure a coltivarla come hai fatto fin'ora.:ciao:
 

cmr

Maestro Giardinauta
E' una comune (non banale ;)) Aloe maculata. Coltivata bene. Attenzione a togliere i millemila polloni che tende a fare e, quindi, a coltivarla singola per portarla a fiorire. Coltivata in terra, ti trovi le piantine anche a molta distanza dalla madre :eek:
 

cassetta75

Aspirante Giardinauta
E' una comune (non banale ;)) Aloe maculata. Coltivata bene. Attenzione a togliere i millemila polloni che tende a fare e, quindi, a coltivarla singola per portarla a fiorire. Coltivata in terra, ti trovi le piantine anche a molta distanza dalla madre :eek:
Grazie cmr....e sono d accordo con te al 100%....nn ce' nulla di banale in natura!!!! Grazie dei consigli ....ma x l esposizione? Nn riesco a capire quanto sole vuole??? In serra fredda prendeva il sole diretto poche ore la mattina ed era verdissima ....quindi procedo così? Grazie ancora un bacione Ele
 

cassetta75

Aspirante Giardinauta
aloe-maculata.jpg
è una banale Aloe maculata ex Aloe saponaria, direi anch'io che la tua pianta sta benissimo, quindi prosegui pure a coltivarla come hai fatto fin'ora.:ciao:
Grazie della risposta...ma xche' banale? Io penso che in natura nn ci sia nulla di banale ....ma ovviamente ognuno la vede a suo modograzie ancora ciao
 

dapietra

Giardinauta Senior
Grazie cmr....e sono d accordo con te al 100%....nn ce' nulla di banale in natura!!!! Grazie dei consigli ....ma x l esposizione? Nn riesco a capire quanto sole vuole??? In serra fredda prendeva il sole diretto poche ore la mattina ed era verdissima ....quindi procedo così? Grazie ancora un bacione Ele
Se la vuoi verde tieni la a ombra


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L21 utilizzando Tapatalk
 

cmr

Maestro Giardinauta
Come gia hanno consigliato, la A. maculata cresce bene sia nella mezz'ombra che al pieno sole. Le differenze sono che al sole la pianta crescerà con un bel colorito rossastro e le foglie saranno più corte e tozze; crescerà più lentamente e dovrai annaffiarla piu spesso. Alla mezz'ombra la pianta sarà simile a quella postata da Pluteus: foglie lunghe, verdi/rossastre, crescita piu esuberante; meno bisogno di acqua. Scegli tu! :)
 

cassetta75

Aspirante Giardinauta
Come gia hanno consigliato, la A. maculata cresce bene sia nella mezz'ombra che al pieno sole. Le differenze sono che al sole la pianta crescerà con un bel colorito rossastro e le foglie saranno più corte e tozze; crescerà più lentamente e dovrai annaffiarla piu spesso. Alla mezz'ombra la pianta sarà simile a quella postata da Pluteus: foglie lunghe, verdi/rossastre, crescita piu esuberante; meno bisogno di acqua. Scegli tu! :)
Grazie adesso e' tutto chiaro!!! Ciao
 
Alto