• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agave attenuata

Alessandra Rodolfi

Aspirante Giardinauta
Qualcuno sa dirmi cosa succede alle mie AGAVE?

Le foglie sembrano "sporche", in realtà sono rovinate.

Anche le foglie nuove hanno lo stesso problema, peggiora quotidianamente.

Grazie

Alessandra
 

Allegati

  • My Post.png
    My Post.png
    396,3 KB · Visite: 27
  • My Post (1).png
    My Post (1).png
    729,1 KB · Visite: 27

Mile

Florello Senior
Ciao. Per prima cosa hai postato la tua discussione nella sezione idrocoltura. Non credo che coltivi la tua pianta in acqua. Bisognerebbe chiedere ad una moderatrice di spostarla nella sezione delle piante grasse. In questo modo avrai più visibilità e risposte adeguate
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ma sei sicura che sia un'agave attenuata?
Le manca la foglia centrale, quella che, srotolandosi, crea altre foglie.

Questa è un'agave attenuata e alla tua manca la parte indicata con la freccia rossa.

1634123791158.png

La tua pianta sembra una draceana.

Come la coltivi? Come e quando la bagni? Dove si trova la pianta?
Puoi mettere una foto della pianta intera?

Ste
 

Alessandra Rodolfi

Aspirante Giardinauta
Ciao. Per prima cosa hai postato la tua discussione nella sezione idrocoltura. Non credo che coltivi la tua pianta in acqua. Bisognerebbe chiedere ad una moderatrice di spostarla nella sezione delle piante grasse. In questo modo avrai più visibilità e risposte adeguate
Grazie mi sono sbagliata e adesso la mia discussione è al posto giusto
Ciao. Per prima cosa hai postato la tua discussione nella sezione idrocoltura. Non credo che coltivi la tua pianta in acqua. Bisognerebbe chiedere ad una moderatrice di spostarla nella sezione delle piante grasse. In questo modo avrai più visibilità e risposte adeguate
 

Alessandra Rodolfi

Aspirante Giardinauta
Ciao,

ma sei sicura che sia un'agave attenuata?
Le manca la foglia centrale, quella che, srotolandosi, crea altre foglie.

Questa è un'agave attenuata e alla tua manca la parte indicata con la freccia rossa.

Vedi l'allegato 678315

La tua pianta sembra una draceana.

Come la coltivi? Come e quando la bagni? Dove si trova la pianta?
Puoi mettere una foto della pianta intera?

Ste
Ciao hai ragione l'ho comprata per caso e ho usato un'applicazione di riconoscimento piante che l'ha catalogata come agave a questo punto penso sia una dracaena fragrans compatta. Ce l'ho da un paio d'anni e un anno fa l'ho rinvasata, bagno la terra ogni 10 giorni, è davanti ad una finestra esposta ad ovest prende l'ultimo sole diretto prima del tramonto, è sempre stata benissimo sempre foglie nuove e ora non son cosa succede non vedo animaletti ne niente
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sembrerebbe un danno meccanico (quasi un problema avuto dal centro della rosetta quando le foglie erano piccole ed ora, crescendo, il danno si mostra in modo più evidente).
Le foglie, al di sotto della zona rovinata, sono sane?

Se la pianta è una draceana si bagna quando la terra inizia ad asciugare in profondità. Se è una sansevieria allora si bagna a terreno asciutto. In ogni caso dare acqua bene (ossia irrorando tutta la zolla) ogni 10 giorni mi sembra troppo.

La pianta, crescendo, crea un tronco perdendo le foglie basse (in questo caso è una draceana) o le foglie si allungano e basta (sansevieria)?

Ste
 

Alessandra Rodolfi

Aspirante Giardinauta
Ciao,

sembrerebbe un danno meccanico (quasi un problema avuto dal centro della rosetta quando le foglie erano piccole ed ora, crescendo, il danno si mostra in modo più evidente).
Le foglie, al di sotto della zona rovinata, sono sane?

Se la pianta è una draceana si bagna quando la terra inizia ad asciugare in profondità. Se è una sansevieria allora si bagna a terreno asciutto. In ogni caso dare acqua bene (ossia irrorando tutta la zolla) ogni 10 giorni mi sembra troppo.

La pianta, crescendo, crea un tronco perdendo le foglie basse (in questo caso è una draceana) o le foglie si allungano e basta (sansevieria)?

Ste
Ciao, le piante sono 2 in 2 vasi diversi nella stessa posizione entrambe hanno lo stesso problema, crescono facendo nuove foglie che da piccoline sono già rovinate. Nella terra ci sono anche nuovi germogli per cui penso proprio non sia una sansevieira. Proverò a bagnarla meno spesso. Grazie. Alessandra.
 

Alessandra Rodolfi

Aspirante Giardinauta
Ciao,

anche la sansevieria emette polloni lontano dalla "pianta madre".
Spesso nascono verso il bordo del vaso.

Ste
Penso che tu abbia ragione. Ieri in una serra ho visto in vendita delle “sansevierie nane” ed erano identiche alle mie quando le ho comprate. Allora di sicuro meglio bagnarle meno. Non è che potrebbe trattarsi di una variegatura?
 
Alto