• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agave americana marginata

*ALE*

Apprendista Florello
1) Quindi in tre anni da una dimensione tipo la mia è diventato così? 2) Accipicchia che crescita veloce! D'inverno che fa? 3) Si ferma o continua a crescere?
4) Come li levi i piccini? Con il coltello e tagli? La mamma non soffre?

1) si, e' diventata enorme in breve, in particolare nell'ultimo anno.
2) e 3) si ferma
4) tiro a piu' non posso ....

#azalea

Maestro Giardinauta
Io invece l'ho tagliata, la mia, quando l'ho presa. Aveva un 'coso' (a suo tempo mi dissero anche come si chiama, ma l'ho dimenticato) lungo e bianco che si perdeva nell'intreccio di rami della mamma (enorme) e dei figli, molti già grandi anche loro. Ho provato a tirare, ma non venica assolutamente niente. Allora ho tagliato (rompendo un paio di forbici).
Ho anche un'agave (piccina anche quella) americana normale, comprata. Molto più bellina, simmetrica, con tante foglie. Però da quando l'ho comprata non si è mossa:confuso: chissà perché. Non sembra soffrire, ma non cresce neanche.
Quest'inverno io pensavo di lasciarle senza riparo, che dite, sono ancora piccine?
Qui ce ne sono tantissime sempre esposte a tutte le intemperie, però il mio balcone è esposto malino (Nord ovest, ci tira un bel ventino freddo...)
Che dite?

piccola lithops

Maestro Giardinauta
@Piccola: Grazie, non sapevo che le spine rossicce fossero segno di buona salute!

pensa nell'Agave americana a foglie verdi, le spine risaltano ancora di più assumendo un colorito rosso ancora più intenso e vivace che spesso si schiarisce e vira al giallo.
Comunque pensa che le spine delle cactacee quandi diventano più tenere e assumono un colore più chiaro, nella maggior parte dei casi giallo quasi bianco, è segno che la pianta è in attiva crescita, osserva in primavera.

piccola lithops

#azalea

Maestro Giardinauta
pensa nell'Agave americana a foglie verdi, le spine risaltano ancora di più assumendo un colorito rosso ancora più intenso e vivace che spesso si schiarisce e vira al giallo.
Comunque pensa che le spine delle cactacee quandi diventano più tenere e assumono un colore più chiaro, nella maggior parte dei casi giallo quasi bianco, è segno che la pianta è in attiva crescita, osserva in primavera.

piccola lithops
:confuso: allora la mia (di cui dicevo prima) non è un'agave americana normale? Ha (ed ha sempre avuto) le spine nere! In effetti, ora che ci penso, sia il portamento sia il colore delle foglie (più scure) non sono proprio tipici dell'agave americana. È fotografata nel mio album, Piccola, quando hai tempo, le dai un'occhiata?

#azalea

Maestro Giardinauta

tano83

Apprendista Florello
Allora..qua ci sta da scrivere!!

x ale: complimentoni!! la tua agave è meravigliosa!! E mi riempie di speranze x i miei polloni che ho "rubacchiato" questa primavera...ho già in vaso pronto!! Non appena cresce...sperando che cresca come la tua!

x azalea: già ti è cresciuta così tanto??? la mia è praticamente immobile!!! Non è giusto...cmq davvero bella, brava brava!

x piccola lithops: ma lo sai che l'altro pollone che io pensavo fosse di una semplice agave americana in relatà mi sa che è la palmeri? infatti la mamma dalla quale l'ho prelevato non ha la classica forma delle agavi, ma cresce un pò ad "alberello", ed ha la forma di quella che hai postato tu...

#azalea

Maestro Giardinauta
Allora..qua ci sta da scrivere!!

x ale: complimentoni!! la tua agave è meravigliosa!! E mi riempie di speranze x i miei polloni che ho "rubacchiato" questa primavera...ho già in vaso pronto!! Non appena cresce...sperando che cresca come la tua!

x azalea: già ti è cresciuta così tanto??? la mia è praticamente immobile!!! Non è giusto...cmq davvero bella, brava brava!

x piccola lithops: ma lo sai che l'altro pollone che io pensavo fosse di una semplice agave americana in relatà mi sa che è la palmeri? infatti la mamma dalla quale l'ho prelevato non ha la classica forma delle agavi, ma cresce un pò ad "alberello", ed ha la forma di quella che hai postato tu...
Ciao, tano! Mi ricordo quando raccontavi di essere finito a gambe all'aria, per prenderti i polloni! Quanti ne hai presi? In ne avevo presi due, ma il più piccino non ha radicato e stava marcendo, così un mesetto fa l'ho buttato:cry:.
Quando puoi, fai vedere anche le tue foto! Anche io non mi sarei accorta che era cresciuta la mia, se non avessi fatto le foto quando l'avevo presa e non le avessi confrontate con quelle attuali. Avrei detto anche io che era immobile, poi quando ho guardato le foto, mi sono accorta che era cresciuta! vedrai che se la fotografi periodicamente ti rendi conto che crescono!
Ciao!

*ALE*

Apprendista Florello

:slow: Pensa, se la mia a Fe :)cry:) e' diventata cosi, la tua, con il clima che ti ritrovi :)cry:) chissa' come diventa .... :Saluto:

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Io ne avevo presi due, ma il più piccino non ha radicato e stava marcendo, così un mesetto fa l'ho buttato:cry:.

pensa io a primavera inoltrata ho pulito la mia aiuola/sabbiera e ho buttato un pollone di agave che era parecchio conciato. Aveva le foglie basali completamente marroni. Delle altre foglie, molte presentavano macchiettature marroni sia molli che non. Il cono centrale aveva una consistenza molle marrone e budinosa, se ne salvava solo una piccola porzione interna.
Ho buttato il tutto dove butto erba, foglie secche, rami e altri scarti di giardinaggio. pensavo la pianta si fosse decomposta insieme al resto ma ho dovuto ricredermi. Casualmente ho smosso il cumulo e ho notato il pollone ancora vivo, con la bozza di qualche radicina bianca sana, una foglia basale secca, un'altra gialla e il cono centrale bello verde anche se un pò rosicchiato, penso dalle lumache.
Ho pensato di far riprendere completamente il pollone per questo, l'ho preso e messo così come è in un vaso di coccio tappezzato di drenanti aggiungendo un pò di terreno prevalentemente sabbioso, senza annaffiare fino a primavera.
Il vaso è riparato sotto una tettoia.

spero si riprenda del tutto, per poterlo piantare in piena terra.

come sono resistenti le piante!che grande capacità hanno di autorisanarsi!

purtroppo non posso pstare la foto anche se sarebbe interessante.

piccola lithops

piccola lithops

Maestro Giardinauta
@ azalea,
dimenticavo, il pollone era ben cicatrizzato? Dopo quanto tempo lo avevi bagnato dopo averlo interrato?
qui sul forum mi è stato insegnato che le talee senza radici, non si bagnano fino a che non radicano, ovvero fino a che non danno segni di crescita. Se appaiono molto raggrinzite, si possono nebulizzare leggermente, ma solo dopo qqualche giorno dall'interramento.

piccola lithops

tano83

Apprendista Florello
x azalea: vedo che la scena di me di gambe all'aria x staccare un pollone ti è rimasta impressa :lol:...cmq io ho 3 polloni, di cui 2 in uno stesso vaso xchè volevo vedere come crescevano da sole e singolarmente, ma domani le separo..tanto ho un vaso vuoto..

x ale: spero vivamente che col mio clima si muovano rapidamente!!

x piccola lit: si si, domani posto foto...

Alto