• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agave americana: dove tenerla?

jessy589

Aspirante Giardinauta
Tra qualche giorno mi regaleranno un esemplare di Aloe Vera, già bella grandicella. Io l'adoro (era della nonna) e vorrei tenerla al meglio. Ho un giardino bello grande, e mi piacerebbe trapiantarla in piena terra..ma temo per gli inverni. Abito in Lombardia..anche se in questi ultimi inverni non ha fatto molto freddo (è stata tenuta fuori l'ultimo inverno e sta bene) voi che dite? meglio lasciarla nel vaso? sta pure in casa o meglio all'aperto? Grazie:)
 

reginaldo

Florello Senior
A mio giudizio è meglio tenerla in vaso e metterla a mezz'ombra con sole del mattino.
Controlla per bene il terriccio deve essere abbastanza poroso, ma non come quello che si usa per la Cactaceae.
Vaso capiente in quanto tende ad emettere abbastanza rapidamente polloni laterali che partano dal basso.
Io abito a Bologna e quindi le temperature invernali sono come quelle che tu hai, le ritiro in casa ai primi freddi e le colloco in una stanza fredda ad una temperatura intorno ai 10°. Non annaffio fino a febbraio inoltrato, in quel periodo se la temperatura esterna è salita uso dare una leggera spruzzatura, altrimenti rimando a tempi più miti
Ciao
reginaldo
 

lory82

Apprendista Florello
Anche io consiglio in vaso. Dalle mie parti le aloi vengono anche piantate in piena terra, in giardino. Ma a Milano l'inverno è più freddo, gela e nevica più facilmente. In vaso invece hai la possibilità di spostarla e ripararla se risulta necessario. Ad esempio in caso di pioggie continue in concomitanza con basse temperature
 

dapietra

Giardinauta Senior
Io le mie le tengo sempre fuori anche se sono nei vasi. Qs inverno le grosse non le ho neanche coperte col tessuto non tessuto.
Certo che le mie le tego sotto una loggia coperta.
Anch'io sarei tentata dimetterle in terra...ma non ho giardino:confuso:
 

thuya

Florello
anche a mio parere, metterle in terra, nel giardino, è un pò un rischio...
a meno che tu non riesca a realizzare una buona copertura per l'inverno....
una bella gelata e potrebbe morire, sarebbe un peccato!!

per quanto riguarda il sole, abituala molto gradualmente al sole diretto, altrimenti la cuoci!!
 

jessy589

Aspirante Giardinauta
L'ho portata a casa oggi, mi piace un sacco! :hands13:Ha già un "figlio" o forse più..il vaso è da cambiare, sotto già escono le radici e c'è qualche foglia secca..Che vaso è meglio prendere? Immagino più largo che alto..sbaglio? E i "figli" si possono trapiantare da soli? Vi metto qualche foto..c'è un bulbo di un altra pianta che non c'entra niente:D:squint: Intanto grazie mille per i consigli, la terrò in vaso:)



 

dapietra

Giardinauta Senior
Si il vaso è da cambiare.
I figli staccali e lasciali asciugare per qlc giorno all'aria. Poi invasali.
Io uso terriccio universale.
 

dapietra

Giardinauta Senior
Strappali dalla terra senza paura.
In genere sono ancorati alla madre anche se si rompono le radici non succede nulla.
 

Robin1976

Giardinauta
Ma che bella!!

Io ne ho comprata una un paio di mesi fa e siccome era freddo, l'ho tenuta in lavanderia, dove c'è luce. Poi l'ho messa fuori sotto una tettoia, riparata dalla pioggia e dal vento, ma all'aperto.

Risultato? E' tornato un colpo di coda invernale e siamo scesi a 10° di notte. La pianta non ha gradito molto ed è diventata coloro ruggine. :cry:Non credo di averla bagnata troppo, perchè sono piuttosto parca con l'acqua. Certo è, che il freddo è uscito proprio il giorno dopo che l'ho bagnata. :burningma

La terra, a vederla così è molto argillosa ... io la cambiere, ma vediamo se si riprende .. facendolo ora temo di dargli il colpo di grazia
 

jessy589

Aspirante Giardinauta
Grazie Daniela per i consigli! Robin mi dispiace che la tua stia poco bene, purtroppo non so darti consigli visto che è da poco che mi sto appassionando di piante e orti, e sono proprio ignorante! Io sono della provincia di Varese, e so che mia nonna che me l'ha regalata l'ha tenuta fuori tutto l'inverno (sotto una tettoia, in vaso) eppure sta bene..boh!
A proposito, oggi ho preso il vaso nuovo..è bello grande, basso e largo, in plastica perchè quelli di coccio costavano un occhio:( Adesso l'unico dilemma è la terra: cosa uso? terriccio universale? piante grasse? la nonna dice che ci vorrebbe pure della sabbia per le piante grasse..che dite?
e le radici..devo liberarle un po' dalla terra o conservo quella che ho già aggiungendone altra? Grazie
 

echinocactus

Aspirante Giardinauta
l'anno scorso ho messo nella terra un'aloe che mi sembrava marcia...a trascorso tutto l'inverno qui in montagna.quasi l'avevo dimenticata...un mese fà sorpresa!!!l'aloe era marcia ma è riuscita a fare tanti figli che mi sono precipitata a mettere nei vasi.
 

jessy589

Aspirante Giardinauta
In effetti sembra l'agave:surp: L'hanno venduta a mia nonna come aloe vera, ma allora l'hanno imbrogliata:squint:
 

dapietra

Giardinauta Senior
Ma che bella!!

Io ne ho comprata una un paio di mesi fa e siccome era freddo, l'ho tenuta in lavanderia, dove c'è luce. Poi l'ho messa fuori sotto una tettoia, riparata dalla pioggia e dal vento, ma all'aperto.

Risultato? E' tornato un colpo di coda invernale e siamo scesi a 10° di notte. La pianta non ha gradito molto ed è diventata coloro ruggine. :cry:Non credo di averla bagnata troppo, perchè sono piuttosto parca con l'acqua. Certo è, che il freddo è uscito proprio il giorno dopo che l'ho bagnata. :burningma

La terra, a vederla così è molto argillosa ... io la cambiere, ma vediamo se si riprende .. facendolo ora temo di dargli il colpo di grazia

Secondo me non è successo nulla di grave: semplicemente la pianta si sta adattando alla nuova posizione e al fatto che sta fuori.
Io di aloe ne ho diverse e le tengo sotto una loggia per tutto l'inverno con temperature esterne che scendono anche sotto 0.
Io non gli cambierei la terra se fossi in te: abbi pazienza e vedrai che si sistemerà e non darle troppa acqua!!!!
 

dapietra

Giardinauta Senior
Grazie Daniela per i consigli! Robin mi dispiace che la tua stia poco bene, purtroppo non so darti consigli visto che è da poco che mi sto appassionando di piante e orti, e sono proprio ignorante! Io sono della provincia di Varese, e so che mia nonna che me l'ha regalata l'ha tenuta fuori tutto l'inverno (sotto una tettoia, in vaso) eppure sta bene..boh!
A proposito, oggi ho preso il vaso nuovo..è bello grande, basso e largo, in plastica perchè quelli di coccio costavano un occhio:( Adesso l'unico dilemma è la terra: cosa uso? terriccio universale? piante grasse? la nonna dice che ci vorrebbe pure della sabbia per le piante grasse..che dite?
e le radici..devo liberarle un po' dalla terra o conservo quella che ho già aggiungendone altra? Grazie
Sai jessi che a ingrandire la tua foto sembra anche a me che non si tratti di Aloe Vera????:slow:
 

Pungolo del sole

Aspirante Giardinauta
Quella è un'agave americana, senza alcun dubbio. Puoi piantarla in piena terra, basta che sia al sole, altrimenti poi fa delle foglie brutte e sottili.
 
Alto