• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agave americana: dove tenerla?

Silene

Esperta di Cactacee
Ma che bella!!

Risultato? E' tornato un colpo di coda invernale e siamo scesi a 10° di notte. La pianta non ha gradito molto ed è diventata coloro ruggine. :cry:

La terra, a vederla così è molto argillosa ... io la cambiere, ma vediamo se si riprende .. facendolo ora temo di dargli il colpo di grazia

Robin, ma la tua è un'Aloe o un'Agave? l'Agave è resistente al freddo.
Comunque, anche se fosse un'Aloe, una notte a 10° non la uccide di certo.
Se la terra è troppo argillosa, puoi cambiarla con un terriccio misto di terra da giardino e terriccio per cactacee.
 

jessy589

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora. Oggi l'ho piantata in piena terra..speriamo si trovi bene. Ho tenuto da parte il figlio..è all'aria..lo pianterò.
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Anch'io ti consiglio di tenerla in vaso,soffrono moltissimo per le basse temperature. Ho provato a metterla in piena terra, nonostante io abiti in Sardegna ,stava per morire dopo una forte gelata, e poi se la metti in terra , le lumache ne sono particolarmente ghiotte,dopo un pò non la riconosceresti più. Dopo questa esperiena io l'ho messa in vaso , ora devo trapiantarla,e sta crescendo.
 

jessy589

Aspirante Giardinauta
Ciao Rosanna! Spero che tu ti riferisca all'aloe..io ho scoperto grazie al forum che la mia pianta è un'agave (non sono riuscita a modificare il titolo) quindi spero di non aver fatto la scelta sbagliata nel piantarla!:D
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Non avevo visto la foto e poichè tu parlavi di aloe vera ho detto la mia. Adesso ho visto
le foto e condivido che è un'agave americana. Non preoccuparti troppo è abbastanza resistente. Possiedo un'agave americana striata , piantata tantissimi anni fa,oltre ad essere diventata enorme ha fatto un' infinità di figlioletti. Sopporta il freddo ed il caldo,si accontenta del terreno argilloso, anche in estate sopporta la siccità, io abito in Sardegna ed in estate non piove e fa molto caldo e raramente la innaffio.
 
Alto