• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cuphea e felicia

aulenta

Giardinauta
Salve,
sul mio balcone con esposizione nord con luce proveniente da est e da ovest, ho dei grandi vasi (80x40) in cui ho piantato dei rampicanti (bignonie), e per riempire un pò la base ho acquistato delle gazanie, che i vivaisti mi avevano assicurato sarebbero prosperate anche in posizioni semiombreggiate.
Invece, inesorabilmente si indeboliscono e muoiono. Vegetano senza troppi problemi ma con scarsissima fioritura solo quelle che ho posizionato ai lati dei vasconi (quindi prendono più facilmente la luce da est da un lato, e da ovest dall'altro).
Quelle al centro dei vasi, invece, non ce la fanno.
Ho allora spostato tutte le piante verso i bordi (almeno le salvo da morte certa ed inesorabile) e mi sono rimaste le parti centrali vuote.
Andando al vivaio, ho acquistato per sopperire un paio di felicia amolleides e un paio di cuphea hyssopifolia.
Il vivaista mi ha assicurato che sono piante abbastanza resistenti che non dovrebbero avere problemi in questa posizione, e che possono passare l'inverno se potate prima del grande freddo (sono in una zona collinare, con estati miti, temperature primaverili fino a novembre e inverni con minime di qualche grado sotto lo zero, max -5°).
Voi che mi dite? la collocazione è felice o quanto meno tale da assicurarmi qualche soddisfazione? consigli, suggerimenti...? :flower:
 
T

teresatita

Guest
la cuphea la conosco, l'ho avuta ma non ho mai avuto fortuna purtroppo,invece questa felicia non la conosco per niente
 
H

Hobbit

Guest
Mah! Io ho sia la cuphea che felicia.....le tengo entrambe al sole.....
sono entrambe piante robuste e resistenti....
felicia da me fiorisce anche in pieno inverno (ma abito in Liguria in una zona costiera)la coltivo sia in vaso che in piena terra....la riproduco per talea.....l'unico suggerimento che ti posso dare è di tagliare i fiori dopo ogni fioritura.....
cuphea ce l'ho da poco, non ti so dire esattamente come si comporta.....so solo che al vivaio mi hanno detto che si autosemina molto facilmente.....speriamo perchè mi piace molto!
 

aulenta

Giardinauta
grazie per le risposte!
Hobbit, che temperatura c'è da te in inverno?
nessuno ha queste piante in posizione semiobreggiata? praticamente prendono il sole principalmente nel tardo pomeriggio, sarà sufficiente? :fifone2:
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
anch'io ho la cuphea, che mi piace molto perchè ha una fioritura praticamente continua. Prende sole diretto al pomeriggio, forse nel tuo caso la fioritura sarà meno abbondante.

Per esperienza posso dirti che resiste all'aperto senza particolari problemi se la temperatura non scende sotto lo 0°. Se c'è questo pericolo, meglio coprirla col TNT. Sul fatto che si auto-dissemini, boh, a me non è mai capitato ;) .
Sempre per esperienza, un anno un ramo particolarmente lungo si era appoggiato a terra e aveva radicato con estrema facilità, tanto che ne avevo ottenuto una nuova piantina.
 

aulenta

Giardinauta
Ciao,
1 mese dopo posso fare le prime conclusioni su queste piante, che spero possano essere utili a chi, come me, ha trovato poche informazioni in giro su di loro.

Per quanto riguarda la felicia (o agathea coelestis), sta prosperando sia a nord-est che a nord-ovest, ed ha praticamente raddoppiato la propria dimensione originaria, fornando un cuscino compattissimo. Penso che sia adatta come bordura in piena terra oppure posta in grandi vasi, magari alla base di vasi rettangolari molto grandi in cui sono stati piantati rampicanti (così ha spazio e decora la base, solitamente spoglia).
La fioritura è scarsa, ma ho letto che si ferma a luglio e riprende qualche mese dopo, per cui penso sia normale.
E' resistente, non ha patito il caldo più intenso e non mi sembra esigente. Penso però che voglia spazio, quindi meglio toglierla subito dal vaso originario.

Per quanto riguarda invece la cuphea (ne ho 2, una esposta al sole mattutino ed una a quello pomeridiano) sono cresciute entrambe e fioriscono continuamente (sono molto decorative davvero!), ma quella a nord-est è molto più piccola e compatta (è cresciuta, ma non moltissimo e con i rami molto fitti). Quella a ovest invece è più che raddoppiata di dimensione ed ha i rami molto lunghi, ma è meno compatta. Direi quindi che fanno bella figura entrambe, per cui può fiorisce e può essere messa in entrambe le posizioni con successo.
Una nota interessante sulla moltiplicazione: basta interrare un ramo più lungo nella sua parte centrale (giusto di un paio di cm) perchè ne nasca una nuova piantina.
Mi sono assentata 10 giorni e un ramo sarà rimasto interrato per caso, ed al ritorno ho trovato una piantina nuova nata nel punto interrato alta quasi 5 cm e con almeno 20 foglie! L'ho staccata (tagliando il ramo originario cui era collegata), fatto attenzione ad asportarla con le radici (ne aveva abbastanza) e piantata poco distante. Ad 1 settimana sta bene e penso ce la farà.
Questa è una foto della pianta,
cuphea.jpg

guardandola attentamente si nota che alcuni rami sono interrati (ormai ho le prenotazioni!) e a destra c'è la piccolina trapiantata.
 

kiwoncello

Master Florello
Per quanto riguarda la Cuphea, il mitico Pizzetti dice testualmente " La C. è una pianta che non richiede la minima cura e la minima fatica, nemmeno quella della semina, dato che a primavera le piantine nascono spontaneamente con grande profusione dove si sono coltivate l'anno precedente"...........
kiwo
 
H

Hobbit

Guest
Riprendo questa vecchia discussione che ho ritrovato cercando info, per chiedere se voi le vs. piante le avete tagliate alla base.....
La mia si è auto seminata.... ma la pianta madre che è stata fiorita a lunghissimo, ora mi sembra un pò bruttina....

Scusate sto parlando di Cuphea!!
 

aulenta

Giardinauta
Ciao,
da me non ha resistito al gelo, per cui quasi tutte le foglie si sono bruciate e prima ho tagliato un pò, poi ho proprio tagliato alla base. Ora le giornate si sono scaldate però, nonostante siano ancora vive (hanno un paio di germoglietti minuscoli) non sembrano ancora pronte a riprendersi, ma penso sia questione di tempo.
 

Ortensia

Giardinauta
Riprendo questo vecchissimo post per sapere se, nel frattempo, qualcuno ha avuto altre esperienze con le suddette. Come al solito oggi non ho resistito e le ho comperate entrambe (e dire che ero partita per una clematide). Avrei voglia di sistemarle in balconette da 50 cm, ma a quanto ho letto per la felicia potrebbero essere poco adatte. Che ne pensate? ho pure paura che 2/3 ore di sole possano essere poche per entrambe. Urgono (si fa per dire) suggerimenti. Grazie in anticipo
 
Alto