• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Avete mai seminato la felicia?

L

LuciaR

Guest
Sabato scorso mi sono trovata con Mitcha e Alberta per visitare il mercatino di piante e fiori che si tiene ogni sabato pomeriggio a Padova, in Prato della Valle. Presso il banco di un vivaio sconosciuto ho trovato finalmente la felicia amelloides (detta anche agathea o margherita azzurra), pianta che avevo imparato ad amare sui libri, ma che non avevo mai prima d'ora visto dal vivo.
Qualche giorno prima avevo ordinato online i semi di felicia bergeriana presso la Thompson&Morgan, dove però la amelloides non è in vendita, nonostante sia (a mio parere) molto più bella, perchè più alta e con i fiori più grandi.
Adesso quindi mi ritrovo con una bustina di semi di bergeriana ed una pianta di amelloides.
A questo punto vorrei provare a seminare i primi e a raccogliere i semi della seconda, per poi tentare una semina anche dell'amelloides.
Avete esperienza di semina di qualche felicia?
Perchè, secondo voi, i semi di felicia amelloides non sono in vendita da Thompson&Morgan, pur essedno la pianta più attraente tra tutte le altre felicie?
 
M

mitcha

Guest
Lucia, Lucia....ma non l'avevi comperata "per un'amica"? ;)
Il nome comune della felicia amelloides è "pianta di Sant'Agata" magari con questo nome risulta più familiare...in effetti è chiamata anche "Agathea coelestis"
sulla semina ho trovato qualcosa:scheda

[ 21-03-2002: Messaggio scritto da: mitcha ]
altra scheda germinazione

[ 21-03-2002: Messaggio scritto da: mitcha ]

[ 21-03-2002: Messaggio scritto da: mitcha ]
 
L

LuciaR

Guest
Foto della felicia amelloides

felicia.jpg


Cara Mitcha, ricordi che ho preso due piante, anzichè una? Non potevo regalarle entrambe, la mia amica ha un balconcino piccolo piccolo... Così mi sono sacrificata e ho messo la felicia vicino alla calendula, alle viole e alla scilla. Se riesco, vi posto una foto prima o poi.
Ciao!
 
L

LuciaR

Guest
Non posso più postarvi la foto (per ora), perchè gli uccelli si sono mangiati tutti i fiori.
 

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao Lucia, purtroppo non posso esserti di grande aiuto perché la Felicia amelloides (sin. Agathea coelestis) io non l'ho mai seminata, né mi è mai capitato di vedere i semi in vendita. E' una folta perenne sempreverde, e dalle mie parti la si coltiva come tappezzante. Forma in breve cespi di anche 1 m di diametro, e si espande grazie agli steli che radicano a contatto col terreno. Ragion per cui la si moltiplica per talea o più semplicemente prelevando un ramo ed interrandolo per i 2/3, in autunno.

La Felicia bergeriana (Felicia Martin Pescatore, ma guarda te che nomi che si inventano!!), invece, è annuale, con fiori di colore più intenso e più piccoli, e raggiunge anche un'altezza inferiore. Si coltiva come tutte le annuali semirustiche.

Credo che potresti riuscire a conservare la F. amelloides da un anno all'altro riparando piccolre talee nella tua serretta ;)
Ciao!
 
A

ALBERTO

Guest
Ciao Lucia, ho piantato l'agatea due anni fa (felicia bergeriana)insieme ad una rosa. E' diventata un cespuglio enorme, ha prodotto una enormità di semi. Sono due stagioni che la semino e sono due stagioni che il risultato è vicino allo zero!! Proprio in questi giorni anch'io sono a spasso per i vivai per lustrarmi gli occhi ed ho visto belle fiorite le Felicia amelloides (quelle grandi) e la tentazione è quella di acquistarne qualche vaso. Però sto attendendo il risultato da alcuni vasetti seminati da poco. Speriamo !!!
(Come va il "cucciolo di giardinauta"?)
Un saluto a tutti
ALBERTO
 
C

Constance Spry

Guest
Lucia, ti mando delle talee di Felicia amelloides, se le vuoi. Qui è come il prezzemolo, ma non è facile a stancarsela come i gerani.
!
 
Alto