• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agalonema con apparato radicale andato

echinopsis

Giardinauta Senior
Salve,
volevo dei consigli per aiutare questa Aglaonema, penso A. commutatum, che ho comprato un paio di mesi fa.
Siccome era piuttosto macilenta me l'hanno data per pochi euro.
Appena l'ho portata a casa le dato una sistematina e la pianta si è subito rimessa e sembrava stare bene.
Io non le ho mai dato da bere perché mi ero accorto che il terreno era anche troppo umido; le facevo prendere luce, senza sole diretto, per cercare di velocizzare l'asciugatura.
E per le prime settimane tutto sembrava filare bene, con nuove foglioline che stavano spuntando.
Poi qualche settimana fa ha cominciato a mostrare dei segni di sofferenza e quando, oggi, sono finalmente riuscito a svasarla la situazione delle radici era sconsolante; praticamente tutte andate.

Adesso dopo averla ripulita volevo farle fare un bagnetto nel fungicida, lasciarla asciugare bene, cospargere le cicatrici con cannella (mi pareva che fosse questa ad avere effetto cicatrizzante) e rinvasarla in un terreno fertile e leggere.
Posso fare qualcos'altro per favorire la formazione di nuove radici?
Grazie

:Saluto:

P1100392.JPG P1100393.jpg
 

miciajulie

Fiorin Florello
io li ho messi subito, senza problemi, è pianta piuttosto forte. al massimo aspetta qualche ora. tieni pullta l'acqua, e se vedi che sul fusto si formano parti marciolente toglile. quando avrà radicato (tra l'altro fa delle radici robuste, bianche e lunghe) potrai scegliere di tenerla in acqua o abituarla in terra.
 

echinopsis

Giardinauta Senior
Mi sa che le trasformerò tutte in talea in acqua perché quelle piantate non hanno un bellissimo aspetto.
Vedo fra qualche giorno e poi valuterò.
 

echinopsis

Giardinauta Senior
E' incredibile la velocità e la facilità con cui l'Aglaonema sta producendo radici in acqua, è bastato meno di una settimana.
Ottimo!
 
Alto