• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Afidone corticolo del pesco

Bluebell_

Aspirante Giardinauta
Sui rami principali del pesco ci sono tantissimi afidoni corticoli sono dello stesso colore della corteccia, infatti non mi sono accorta che erano lí finché non mi sono trovata proprio sotto il ramo dove sentivo cadere delle gocce come se piovesse. Come li debello? Ho paura che un anti afidi generale non li elimini sono molto grandi IMG-20200522-WA0019.jpg IMG-20200522-WA0018.jpg IMG-20200522-WA0017.jpg IMG-20200522-WA0014.jpg IMG-20200522-WA0015.jpg

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sono rimasto un po' disorientato perché nella sezione Orto-Frutta c'è una segnalazione analoga; però ho controllato e quella viene da Pescara.
Fino a un paio di anni fa era una specie che non conoscevo in quanto si rinviene in particolare nel Meridione, e in realtà questo afide è poco citato nei manuali perché considerato un parassita secondario. Constato adesso che è presente anche in Italia Centrale.
Ora io mi sono imposto di non dare indicazioni di prodotti fitosanitari: ti posso rimandare però a questo link (è relativo al mandorlo ma si tratta della stessa specie di afide)
https://www.agronomict.it/download/cocuzza.pdf

Bluebell_

Aspirante Giardinauta
Sono rimasto un po' disorientato perché nella sezione Orto-Frutta c'è una segnalazione analoga; però ho controllato e quella viene da Pescara.
Fino a un paio di anni fa era una specie che non conoscevo in quanto si rinviene in particolare nel Meridione, e in realtà questo afide è poco citato nei manuali perché considerato un parassita secondario. Constato adesso che è presente anche in Italia Centrale.
Ora io mi sono imposto di non dare indicazioni di prodotti fitosanitari: ti posso rimandare però a questo link (è relativo al mandorlo ma si tratta della stessa specie di afide)
https://www.agronomict.it/download/cocuzza.pdf
Grazie Alessandro, ho risolto con un normale prodotto per afidi già dopo il primo utilizzo sono morti.

Alto