• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Afidi sulle rose

francy_9

Giardinauta
Uffa oggi mentre piantavo le Clematis ho notato alcuni afidi verdi sulle mie rose allora ho provveduto subito a dare la soluzione che mi hanno dato e l'ho spruzzata su tutte le foglie anche di tutte le altre che nn sembrano essere state colpite per ora...Devo fare altro?
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
dipende da cosa hai spruzzato, se è un insetticida sistemico serve ad "avvelenare" la pianta quindi va bene anche per attacchi non ancora avvenuti. Se è un insetticida topico, dove non ci sono afidi l'hai sprecato. Comunque per i soli afidi basta anche una spruzzata di sola acqua per farli cadere, ala massimo puoi sciogliere del sapone di marsiglia, non servono insetticidi aggressivi, quelli tienili per parassiti più seri.:eek:k07::Saluto:
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
se la soluzione che hai spruzzato è un insetticida sistemico, allora va bene averlo dato anche sulle altre piante
se invece è un insetticida di contatto, il suo effetto si esplica per contatto, ingestione ed asfissia nei confronti degli insetti ed è fotolabile per cui la sua durata è di qualche giorno al massimo; pertanto se la pianta non vede la presenza di insetti, è inutile utilizzarlo

Pam mi ha preceduto :hands13:, ho ridetto pressapoco le stesse cose
 
Ultima modifica:

francy_9

Giardinauta
In realtà l 'ho comprato come prevenzione dei bruchi verdi che l'anno scorso mi hanno mangiato le rose. Al garden mi hanno detto di spruzzarlo o darlo nell'acqua per annaffiare...avrei dovuto darlo cmq perchè mi hanno detto una volta al mese ma essendo la prima volta che utilizzo questo tipo di prodotti volevo essere sicura...cmq tra un mese devo ripeterlo
 

Pam

Apprendista Florello
Pam mi ha preceduto :hands13:, ho ridetto pressapoco le stesse cose
Tu is megl che uan!:eek:k07:
Comunque ho scoperto una nuova variante per gli afidi:
1 litro d'acqua, 2 cucchiai detersivo piatti e un cucchiaino di sale fino (questa è la novità, ma non chiedetemi a cosa serve - ricetta da coltivatrice di rose di Ortisei).
Agitare e spruzzare.
All'occorrenza ripetere dopo 10 giorni.
:Saluto::flower: Buona domenica a tutti
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
"mettere il sale sulla coda", in modo che gli bruci il "di dietro" ....deve essere per questo che si usa il sale :lol:
 

francy_9

Giardinauta
Stamattina ho ricontrollato tutte le rose e non ce ne sono tanti come ieri ma qualcuno c'è ancora! Ho letto che l'insetticida è sistemico quindi ok...ma dite di fare anche del sapone di marsiglia spruzzato o aspetto cosa succede?
 

Marcello

Master Florello
ciao

la natura ha previsto anche gli afidi,quindi eliminarli del tutto significherebbe togliere una loro funzione naturale.

se c'è qualche afide non importa,la cosa piu' utile è' eliminare l'infestazionec he porta ad uno squilibrio.
Io faccio come ha suggerito Pam nel suo primo post e lo faccio su un agrumeto(oltre che su altre piante)

Pam,il sale priva gli insetti della loro acqua e li porta a seccamento.Puo' nuocere pero' anche alle foglie.
 

winga

Aspirante Giardinauta
Ciao, mi inserisco in questa discussione sugli afidi: io li ho nelle rose, che sono alla prima fioritura, anche a me hanno detto di provare con sapone di marsiglia (forum), e quello dei piatti (la vicina) però ho paura di nuocere alle corolle, e poi non so quanto usarne.
infine lo spruzzatore: ho un contenitore vuoto del vetril e sciacquato bene, ma anche lì ho paura che un qualche residuo del detergente possa far male alle mie roselle, il risciacquo accurato basta?
ho anche comprato un apposito anti afidi, ma è pieno di raccomandazioni per la salute che non mi sono ancora arrischiata ad usarlo e anche qui non so se possa nuocere alle corolle (stanno tra i petali questi schifosi)
grazie
 
Alto