• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Afidi sulle ortiche

sremi

Aspirante Giardinauta
Oggi ho visto qualcosa di incredibile. Stavo scandagliando il mio giardino alla ricerca di piante di ortiche da tagliare per farne il macerato contro gli afidi (zucche, zucchine e fagioli infestati!!!) quando mi sono accorto che le piante di ortica sono anche loro infestate! Ma vi pare possibile? A questo punto dubito che il macerato di ortica risolva qualcosa...

Giasone

Giardinauta Senior
Anche a me è capitato di osservare una cosa simile. Per quel che mi riguarda, il macerato di ortica non è efficace come aficida. Una volta avevo del prezzemolo in vaso infestato. Per curiosità, provai di tutto: ortiche di vari tipi, peperoncino, aglio...Gli afidi continuavano a bivaccare gioiosamente sul pressemolo. Tra i rimedi casalinghi, posso asserire solo l'efficacia del sapone molle.
Ma ribadisco che questa è la mia esperienza.
Saluti.

Alto