• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Afidi sui pomodori

bazoa82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Ho le piantine di pomodoro ciliegino piene di afidi...cosa posso fare?

Stamattina sono andato in un negozio di giardinaggio e agricoltura del mio paese e mi hanno consigliato di spruzzare questo liquido qui

fenil.jpg

Solo però che sulla confezione c'è scritto: Insetticida acaricida pronto all'uso per piante ornamentali.

Posso metterlo sui pomodori o voi mi consigliate qualcos'altro?

Grazie in anticipo...

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
sui pomodori verderame con piretro e zolfo. ogni 20 - 30 giorni. nebulizzare alla sera.

piccola Flo

Giardinauta
ciao,
se hai dubbi su queste sostanze puoi sempre provare con un po' d'acqua con 2 sigari toscanelli a bagno da 2 settimane... quando ho gli afidi sulle rose questo funziona.
ovviamente se la pianta non è invasa. contiene nicotina questa "tisana" che è un insetticida.

peppone69

Confidor 200 SL.

PS: Il "verderame" e lo "zolfo" non sono insetticidi!!!!!!!!!!!

ma il piretro sì. e se lo metti in soluzione con verderame e zolfo sei protetto praticamente da tutto...!!!!
leggi bene cosa è stato scritto prima di esplodere con i punti esclamativi!

io quella porcheria del Confidor non la considero nemmeno...la molecola attiva è l' Imidacloprid!!!! se vuoi avvelenarti con i pomodori accomodati.
leggi qua:
http://www.mieliditalia.it/imidacloprida.htm

io faccio solo lotta biologica che funziona MOLTO meglio e non ti avvelena (oltre ad avere costi MOLTO più contenuti)!!!!

PS: il rame e lo zolfo sono ammessi dallo standard BIO. Il piretro OVVIAMENTE è non solo ammesso ma assolutamente biologico dato che si tratta di estratto di crisantemo grezzo!!!!! Ed ha uno spettro di azione larghissimo: credo che sia forse l'unica cosa che, ad esempio, ti tiene alla larga il ragnetto rosso!

PS: io i pomodori li semino in buca ogni anno e faccio venir su più di mille e duecento piante. In un certo periodo taglio i cugini sotto i 10 cm e tratto con rame, zolfo e piretro ogni 20/30 giorni. E bòm.

Ultima modifica:

peppone69

ciao,
se hai dubbi su queste sostanze puoi sempre provare con un po' d'acqua con 2 sigari toscanelli a bagno da 2 settimane... quando ho gli afidi sulle rose questo funziona.
ovviamente se la pianta non è invasa. contiene nicotina questa "tisana" che è un insetticida.

ma le rose mica le mangi, spero?!
la nicotina è uno dei due componenti dell' Imidacloprid. L'altro è il cloro.
La nicotina, oltre agli afidi, avvelena anche la terra, le piante e l'uomo.

Ultima modifica:

sir biss

Giardinauta
lascia perdere il pieretro.
io l'ho usato a lungo ma è blando come prodotto perchè le colonie con gli afidi piu piccoli non le stermina del tutto e ogni settimana hai il problema che ti si ripropone.
prendi il confidor.
un applicazione e ti sei tolto il problema.
ormai è un mese che non ne vedo piu uno.

piccola Flo

Giardinauta
ma le rose mica le mangi, spero?!
la nicotina è uno dei due componenti dell' Imidacloprid. L'altro è il cloro.
La nicotina, oltre agli afidi, avvelena anche la terra, le piante e l'uomo.

Io le rose ovviamente non le mangio...ma scusate non è forse più delicato quello che ho proposto invece di prodotti chimici in vendita. la nicotina contenuta non è in percentuale elevatissima da inquinare il terreno ect.
Sai qualcuno i sighari se li fuma e pensi che sia un problema metterli sui pomodori? io mi farei dei problemi se dovessi bere il confidor o altro...

sir biss

Giardinauta
beh la nicotina non è il top salutistico per quanto sia un prodotto dalle origini prettamente naturali.
puo essere una soluzione efficace.
andrebbe capito il grado di tossicità però prima.

piccola Flo

Giardinauta
scusate non ho detto di usare la nicotina delle boccette con il teschio disegnato sopra. mi sembra una cosa ovvia. stavo solo dicendo di mettere a bagno 2 SIGARI TOSCANELLI, sì quelli che si FUMANO. non contengono chissà quanta nicotina. Il discorso era se te li puoi fumare senza che ti ammazzino lo puoi usare anche sui pomodori.
Se l'infestazione non è grave ( anche se questo non l'ho capito) invece di usare sostanze più pesanti si poteva provare con questa soluzione. Gli afidi generalmente crepano. Forse è una mia opinione personale ma credo che il verde rame o lo zolfo non sono più salutistici di 2 sigari.

sir biss

Giardinauta
l'anno scorso in laboratorio di chimica all'università abbiamo estratto la nicotina e la teina dalle diverse foglie.
non è questione se c'è scritto sopra il teschio o meno, va valutata la quantità di nicotina presente e il grado di tossicità per l organismo visto che nella pianta va in accumulo.
ingerire qualcosa è comunque iverso da inalarlo.
è vero che va sempre in circolazione ma ha un effetto diverso in termini temporali se non ricordo male.

non sto criticando la tua idea ma dico solo che andrebbe analizzata meglio. ;-)

piccola Flo

Giardinauta
ok ho capito grazie. era una opinione da profana. è che mi sembrava meno tossico che mangiarsi il rame o lo zolfo. è quello che c'è sulla scatola che spaventa; non mangiare, non fumare ne inalare durante l'ulitizzo...
normalmente uso cose tipo infuso d'aglio o ortica perchè ho sempre gatti, cani, ricci in giro per casa...

Ultima modifica:

sir biss

Giardinauta
si certo, hai ragione.
anche io sono per i rimedi naturali, sopratutto quando si parla di orto e quindi si cerca la genuinità nei prodotti coltivati.
se no tanto vale prendere quelli del supermercato che sono stati trattati chissà come però.

purtroppo quest anno ho avuto un attacco davvero massiccio di afidi e sono stato costretto al confidor.
l'anno scorso pensa che non ho vauto neanche mezzo problema con un acaro o parassita che sia.. davvero una gran fortuna.
alternativamente avrei usato del comune piretro o magari il ben noto rimedio dell'aglio. :)

bazoa82

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, vi ringrazio tutti per le risposte. Allora, il prodotto acquistato l'ho riportato al negoziante. Gli ho chiesto il confidor e lui mi risponde che una boccettina da 200 ml costa 60 euro (è possibile?)..

Comunque chiedo qualcosa a base di piretro ma mi dice che non ha nulla...a questo punto credo che lascerò perdere. Una domanda a Sir Biss: qual'è il rimedio all'aglio? Spiegamelo e così vedo se riesco a togliere gli afidi.

Se l'infestazione non è grave ( anche se questo non l'ho capito)
Piccola Flo, l'infestazione non è grave, ci sono pochi afidi sulle piante (alcune le hanno altre sono esenti).

piccola Flo

Giardinauta
Allora per l'infuso d'aglio devi:
prendere 2o3 spicchi d'aglio per litro d'acqua. farli a pezzetti e pestarli.
bolli l'acqua e li butti dentro. lascia a fuoco spento per 15 minuti.
con un colino filtri tutto schiacchiando ancora l'aglio. metti nello spruzzino ( quando è freddo) e vai a "condire" i pomodori.

peppone69

piccola Flo e Sir Biss hanno ragione...per infestazioni non particolarmente importanti l'infuso di aglio va benissimo!!!!!
grazie a Flo anche per la ricetta...mi ricordo che mia nonna lo usava ma non ne ricordavo i dosaggi!
grazie Flo!!!

Fulcos

Aspirante Giardinauta
Io ho fatto cosi...

...ho raccolto una busta di ortica, l'ho messa in un secchio insieme ad alcuni spicchi d'aglio, al peperoncino, al sapone di marsiglia ed infine acqua...ora è fase di macero dove rimarrà ancora per una giornata...poi a quegli afidi maledetti gliela farò vedere io!!!! dopo aver filtrato tutto naturalmente!!!!!AFIDTERMINATOR!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :burningma

Miss_Sky

Giardinauta
Io ho avuto gli afidi sui fiori in balcone (surfinie, letteralmente ricoperte di afidi!) e con due spruzzate abbondanti per due sere di fila di acqua con dentro sciolto sapone di marsiglia in scaglie, aglio schiacciato e peperoncino secco sono spariti. Ho ripetuto un'altra spruzzata dopo 10 giorni per profilassi, e di afidi neanche più l'ombra.
Non so se per i pomodori può andar bene (ovviamente pure io i fiori non li mangio! :eek:k07:) ma forse sì, ammesso che poi vengano lavati bene per eliminare le tracce di sapone... Siccome però non sono esperta, lancio solo l'idea e aspetto che qualcuno mi dica se, in caso di afidi nell'orto, potrei usare lo stesso metodo per debellarli. Grazie! :ros:

Alto