sui pomodori verderame con piretro e zolfo. ogni 20 - 30 giorni. nebulizzare alla sera.
Piretro si naturale, usato in biologico si... ma lo usano contro la dorifora che non ha altro nemico... altrimenti pure quello è limitato in biologico e possono fare pochissimi trattamente...
in biologico i pomodori non sono trattati con nulla....
ci coltiviamo i pomodori a casa x evitare quelli super trattati dei mercati... e che facciamo lo stesso???
lasciamo che i predatori e parassitoidi naturali lavorino... abbiamo un po' di pazienza? afidi afidi afidi... aspetta un attimo... farai 2 pomodori di meno ma saranno sani... la natura si regola da sola....
P.s. PIRETRO = UCCIDE TUTTO... ma anche gli insetti utili... selettività nulla... e dopo un paio di settimane sei punto a capo... xk il prodotto è fortunatamente fotolabile...
Condivido l'impostazione di fondo, ma non tutte le affermazioni. Non è vero che in agricoltura biologica i pomodori non siano trattati. Non è assimilabile un trattamento con piretro ai trattamenti eseguiti in agricoltura professionistica con molecole di sintesi. Non è vero che non trattando contro gli afidi il rischio consista solo in produzioni ridotte. Gli afidi sono vettori di virus, ed a quel punto il rischio è di non poterne spalmare manco uno sul pane di pomodori.
Io sono studente all'università di padova, quest'anno abbiamo visitato 3 aziende bio e nessuna trattava con piretro i pomodori perchè dicevano che il pomodoro è una pianta forte e che qualche afide non creava molti danni.
Usando il piretro avrebbero ucciso tutti i predatori e parassitoidi... così facendo dopo poco tempo gli afidi sarebbero tornati(magari più resistenti) e i predatori non ci sono più perchè hanno tempi più lunghi e quindi.. UN ALTRO TRATTAMENTO... quando si ha trattato una volta poi devi trattare sempre...
loro usavano il piretro solo sulle patate perchè contro la dorifora c'è poco da fare con metodi naturali...
Quest'anno è l'anno degli afidi, piogge e caldo, pioggie e caldo ha fatto sviluppare in maniera enorme le piante e gli afidi che amano germoglie freschi si sono trovati benissimo...
Le aziende biologiche che ho visto avevano le zucchine coperte di afidi, ma hanno detto che sono riusciti a raccogliere qualcosa sul precoce adesso è tutto da buttare...E QUESTE COSE NEL BIOLOGICO SONO DA METTERE IN CONTO....
Ci sono anni favorevoli e altri meno...
File di melanzane dove gli afidi (le forme non alate sono aggregatrici) ci sono piante infette e distrutte mentre altre senza nulla.... cioè il bio funziona cosi bisogna avere creare un equilibrio... che con il piretro di spacca questo equilibrio...
Hai raccontato e condiviso una tua esperienza e per questo ti ringrazio. Ma è la tua esperienza. Esiste una serie di principi attivi autorizzati in agricoltura biologica che possono essere utilizzati subordinatamente alla sussistenza di condizioni tali da provocare seri danni economici, qualora l'intervento diretto venisse meno.Il piretro è tra questi. Il pomodoro resiste abbastanza bene agli afidi, come tu dici, ma sempre se questi non siano vettori di virosi.Diversamente, bisogna estirpare tutto.In certi casi l'estirpazione è obbligo di legge.
Se certi principi sono autorizzati, vuol dire che non sempre si verifica un equilibrio tale da consentire il controllo naturale degli insetti fitofagi.
Significa anche che l'agricoltore che segua le regole del biologico non possa e non debba correre elevati rischi di mangiare un anno si e l'altro no.
Io uso il sapone per gli afidi, e posso assicurarti che, quando ci sarebbe bisogno delle coccinelle,per esempio, spesso non ci sono. Solo ieri ne ho viste in buon numero nel mio orto.
Pur essendo esperti più della tua vicina, il discorso sui vari tipi di agricoltura è complesso e rischiede approcci interdisciplinari o transdiciplinari. Non basta conoscere gli insetti, i loro predatori e il corretto uso di un principio attivo per fare il bene del mondo.
Avevi parlato di aziende e posto alcuni problemi. Pensavo ti interessasse una discussione ampia.Sicuramente la questione si allarga, ma parlando del nostro piccolo, del nostro orticello ognuno può fare del suo per migliorare l'ambiente.
Ragazzi, vi ringrazio tutti per le risposte. Allora, il prodotto acquistato l'ho riportato al negoziante. Gli ho chiesto il confidor e lui mi risponde che una boccettina da 200 ml costa 60 euro (è possibile?)..
Comunque chiedo qualcosa a base di piretro ma mi dice che non ha nulla...a questo punto credo che lascerò perdere. Una domanda a Sir Biss: qual'è il rimedio all'aglio? Spiegamelo e così vedo se riesco a togliere gli afidi.