• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Afidi sui pomodori

bazoa82

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, vi ringrazio tutti per gli ottimi consiglio, come al solito vi siete dimostrati dei grandi!!

Comunque preciso che ho messo in atto il procedimento dell'aglio...e con una sola annffiatura sulle foglie quei maledetti sono scomparsi....
 

airing2002

Aspirante Giardinauta
sui pomodori verderame con piretro e zolfo. ogni 20 - 30 giorni. nebulizzare alla sera.

Va bene se uso poltiglia bordolese, (che è a base di solfato di rame) alla dose di 600-700 gr x hl insieme a zolfo bagnabile alla dose di 300-500 gr x hl? Piretro in che quantità? Quindi io spruzzando questa combinazione ogni 20 giorni come fai tu dovrei essere a posto... ottimo, sto diventando matto con questi afidi.
PS Questo composto posso darlo anche alle melanzane , carote, ecc.? Oppure c'è qualche ortaggio che non lo gradisce? Grazie mille e buon week end (nell'orto) :Saluto:
 

Lorenzo-8836

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Oggi ho notato che sui miei pomodori sono comparsi afidi neri e verdi alati, per fortuna ancora pochi. E' possibile che siano stati loro a seccarmi qualche fiorellino di pianta i pianta? Mi sa di si.....:sgrunt:
 

keba91

Aspirante Giardinauta
Piretro si naturale, usato in biologico si... ma lo usano contro la dorifora che non ha altro nemico... altrimenti pure quello è limitato in biologico e possono fare pochissimi trattamente...
in biologico i pomodori non sono trattati con nulla....
ci coltiviamo i pomodori a casa x evitare quelli super trattati dei mercati... e che facciamo lo stesso???
lasciamo che i predatori e parassitoidi naturali lavorino... abbiamo un po' di pazienza? afidi afidi afidi... aspetta un attimo... farai 2 pomodori di meno ma saranno sani... la natura si regola da sola....

P.s. PIRETRO = UCCIDE TUTTO... ma anche gli insetti utili... selettività nulla... e dopo un paio di settimane sei punto a capo... xk il prodotto è fortunatamente fotolabile...
 

Giasone

Giardinauta Senior
Piretro si naturale, usato in biologico si... ma lo usano contro la dorifora che non ha altro nemico... altrimenti pure quello è limitato in biologico e possono fare pochissimi trattamente...
in biologico i pomodori non sono trattati con nulla....
ci coltiviamo i pomodori a casa x evitare quelli super trattati dei mercati... e che facciamo lo stesso???
lasciamo che i predatori e parassitoidi naturali lavorino... abbiamo un po' di pazienza? afidi afidi afidi... aspetta un attimo... farai 2 pomodori di meno ma saranno sani... la natura si regola da sola....

P.s. PIRETRO = UCCIDE TUTTO... ma anche gli insetti utili... selettività nulla... e dopo un paio di settimane sei punto a capo... xk il prodotto è fortunatamente fotolabile...

Condivido l'impostazione di fondo, ma non tutte le affermazioni. Non è vero che in agricoltura biologica i pomodori non siano trattati. Non è assimilabile un trattamento con piretro ai trattamenti eseguiti in agricoltura professionistica con molecole di sintesi. Non è vero che non trattando contro gli afidi il rischio consista solo in produzioni ridotte. Gli afidi sono vettori di virus, ed a quel punto il rischio è di non poterne spalmare manco uno sul pane di pomodori.
 

keba91

Aspirante Giardinauta
Condivido l'impostazione di fondo, ma non tutte le affermazioni. Non è vero che in agricoltura biologica i pomodori non siano trattati. Non è assimilabile un trattamento con piretro ai trattamenti eseguiti in agricoltura professionistica con molecole di sintesi. Non è vero che non trattando contro gli afidi il rischio consista solo in produzioni ridotte. Gli afidi sono vettori di virus, ed a quel punto il rischio è di non poterne spalmare manco uno sul pane di pomodori.

Io sono studente all'università di padova, quest'anno abbiamo visitato 3 aziende bio e nessuna trattava con piretro i pomodori perchè dicevano che il pomodoro è una pianta forte e che qualche afide non creava molti danni.
Usando il piretro avrebbero ucciso tutti i predatori e parassitoidi... così facendo dopo poco tempo gli afidi sarebbero tornati(magari più resistenti) e i predatori non ci sono più perchè hanno tempi più lunghi e quindi.. UN ALTRO TRATTAMENTO... quando si ha trattato una volta poi devi trattare sempre...
loro usavano il piretro solo sulle patate perchè contro la dorifora c'è poco da fare con metodi naturali...
Quest'anno è l'anno degli afidi, piogge e caldo, pioggie e caldo ha fatto sviluppare in maniera enorme le piante e gli afidi che amano germoglie freschi si sono trovati benissimo...
Le aziende biologiche che ho visto avevano le zucchine coperte di afidi, ma hanno detto che sono riusciti a raccogliere qualcosa sul precoce adesso è tutto da buttare...E QUESTE COSE NEL BIOLOGICO SONO DA METTERE IN CONTO....
Ci sono anni favorevoli e altri meno...
File di melanzane dove gli afidi (le forme non alate sono aggregatrici) ci sono piante infette e distrutte mentre altre senza nulla.... cioè il bio funziona cosi bisogna avere creare un equilibrio... che con il piretro di spacca questo equilibrio...
 

Giasone

Giardinauta Senior
Io sono studente all'università di padova, quest'anno abbiamo visitato 3 aziende bio e nessuna trattava con piretro i pomodori perchè dicevano che il pomodoro è una pianta forte e che qualche afide non creava molti danni.
Usando il piretro avrebbero ucciso tutti i predatori e parassitoidi... così facendo dopo poco tempo gli afidi sarebbero tornati(magari più resistenti) e i predatori non ci sono più perchè hanno tempi più lunghi e quindi.. UN ALTRO TRATTAMENTO... quando si ha trattato una volta poi devi trattare sempre...
loro usavano il piretro solo sulle patate perchè contro la dorifora c'è poco da fare con metodi naturali...
Quest'anno è l'anno degli afidi, piogge e caldo, pioggie e caldo ha fatto sviluppare in maniera enorme le piante e gli afidi che amano germoglie freschi si sono trovati benissimo...
Le aziende biologiche che ho visto avevano le zucchine coperte di afidi, ma hanno detto che sono riusciti a raccogliere qualcosa sul precoce adesso è tutto da buttare...E QUESTE COSE NEL BIOLOGICO SONO DA METTERE IN CONTO....
Ci sono anni favorevoli e altri meno...
File di melanzane dove gli afidi (le forme non alate sono aggregatrici) ci sono piante infette e distrutte mentre altre senza nulla.... cioè il bio funziona cosi bisogna avere creare un equilibrio... che con il piretro di spacca questo equilibrio...


Hai raccontato e condiviso una tua esperienza e per questo ti ringrazio. Ma è la tua esperienza. Esiste una serie di principi attivi autorizzati in agricoltura biologica che possono essere utilizzati subordinatamente alla sussistenza di condizioni tali da provocare seri danni economici, qualora l'intervento diretto venisse meno.Il piretro è tra questi. Il pomodoro resiste abbastanza bene agli afidi, come tu dici, ma sempre se questi non siano vettori di virosi.Diversamente, bisogna estirpare tutto.In certi casi l'estirpazione è obbligo di legge.
Se certi principi sono autorizzati, vuol dire che non sempre si verifica un equilibrio tale da consentire il controllo naturale degli insetti fitofagi.
Significa anche che l'agricoltore che segua le regole del biologico non possa e non debba correre elevati rischi di mangiare un anno si e l'altro no.
Io uso il sapone per gli afidi, e posso assicurarti che, quando ci sarebbe bisogno delle coccinelle,per esempio, spesso non ci sono. Solo ieri ne ho viste in buon numero nel mio orto.
 

keba91

Aspirante Giardinauta
Hai raccontato e condiviso una tua esperienza e per questo ti ringrazio. Ma è la tua esperienza. Esiste una serie di principi attivi autorizzati in agricoltura biologica che possono essere utilizzati subordinatamente alla sussistenza di condizioni tali da provocare seri danni economici, qualora l'intervento diretto venisse meno.Il piretro è tra questi. Il pomodoro resiste abbastanza bene agli afidi, come tu dici, ma sempre se questi non siano vettori di virosi.Diversamente, bisogna estirpare tutto.In certi casi l'estirpazione è obbligo di legge.
Se certi principi sono autorizzati, vuol dire che non sempre si verifica un equilibrio tale da consentire il controllo naturale degli insetti fitofagi.
Significa anche che l'agricoltore che segua le regole del biologico non possa e non debba correre elevati rischi di mangiare un anno si e l'altro no.
Io uso il sapone per gli afidi, e posso assicurarti che, quando ci sarebbe bisogno delle coccinelle,per esempio, spesso non ci sono. Solo ieri ne ho viste in buon numero nel mio orto.

Certo sono ammessi insetticidi nel biologico ma per gli insetti che non hanno nemici si dovrebbero usare... la lotta integrata prevede che si usino i metodi di lotta biologica, lotta biologica moderna, microbiologica, lotta meccanica,fisica,agronomica e solo alla fine LA DANNATA CHIMICA...(che in certi casi è necessaria).
ma tornando a noi, qui parliamo del nostro orto, non delle aziende, preferisco vedere la pianta di pomodoro morire piuttosto che mangiarmi pomodori misti insettici anche se magari dentro i valori di ADI...
tu non hai visto coccinelle perchè non hai il tempo di aspettare, le coccinelle arrivano a determinati punti di densità di prede, i fitafagi si sviluppano molto più velocemente della maggior parte dei predatori... e poi i predatori non sono mica solo le coccinelle, ci sono rincoti eterotteri,tisanotteri,imenotteri parassitoidi, ditteri parassitoidi che fanno la loro parte senza essere nemmeno mai visto....
 

Giasone

Giardinauta Senior
A parte che quello delle coccinelle era un evidentissimo esempio, ma ho scritto che le ho apsettate e sono arrivate. Ho scritto che, aspettandole sulle melanzane, ho usato sapone molle.
Ho posto anche delle questioni di carattere economico legate ai danni indiretti degli afidi. Preferisco trattare i problemi il più possibile in modo olistico. Ti è sfuggito...Ma grazie per la ripassata di entomologia agraria.
Saluti.
 

keba91

Aspirante Giardinauta
Certo giasone... è sempre buono confrontarsi in maniera utile...
In questo campo molti ne ne approfittano...per esempio la mia vicina di casa vedeva i ragnetti rossi quelli delle murette vicino al proprio orto e ne ha portato uno al negozio convinta che fossero nocini, e le hanno dato un acaricida contro il ragnetto rosso; ma le ho spiegato che il ragnetto rosso dannoso è invisibile ad occhio nudo, e se lasciato stare ha acari predatori che se lo mangiano... mentre il ragnetto delle murette è inocuo per le piante... negli insetticidi ci vuole conoscenze... gli ignoranti sono spesso fregati... addirittura le aveva consigliato di mischiarlo ad un afidicida e di trattare tutto... non sapendo se si potesse mischiare o no i due prodotti...!!!
 

Giasone

Giardinauta Senior
Pur essendo esperti più della tua vicina, il discorso sui vari tipi di agricoltura è complesso e rischiede approcci interdisciplinari o transdiciplinari. Non basta conoscere gli insetti, i loro predatori e il corretto uso di un principio attivo per fare il bene del mondo.
 

keba91

Aspirante Giardinauta
Pur essendo esperti più della tua vicina, il discorso sui vari tipi di agricoltura è complesso e rischiede approcci interdisciplinari o transdiciplinari. Non basta conoscere gli insetti, i loro predatori e il corretto uso di un principio attivo per fare il bene del mondo.

Sicuramente la questione si allarga, ma parlando del nostro piccolo, del nostro orticello ognuno può fare del suo per migliorare l'ambiente.
 

Giasone

Giardinauta Senior
Sicuramente la questione si allarga, ma parlando del nostro piccolo, del nostro orticello ognuno può fare del suo per migliorare l'ambiente.
Avevi parlato di aziende e posto alcuni problemi. Pensavo ti interessasse una discussione ampia.
Tornando ai nostri pochi metri quadri, io non ho mai usato concimi minerali o chimici, come dir si voglia, e nè alcuna molecola di sintesi.Il mio primo obiettivo è non mangiare e far mangiare prodotti avvelenati. Dopo, se posso difendere la vita in ogni sua forma, mi fa piacere e lo faccio. Non mi fa specie l'estirpazione di dieci piantine per fermare un attacco virale, ma per fermarlo sono anche disposto ad usare prodotti ammessi in agribio. Per produrre il necessario all'umanità, senza usare nemmeno il piretro, credo che il disboscamento totale del pianeta a stento basterebbe. E questo sarebbe il più grande danno per la Natura e per l'umanità. Anzi, penso che io possa usare il piretro o lo spnosad perchè da tante altre parti usano molecole di sintesi. Lo posso fare perchè un orto ce l'ho, ma la maggior parte della gente vive in un apaprtamento.E deve mangiare.
Saluti.
 

Alceo

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, vi ringrazio tutti per le risposte. Allora, il prodotto acquistato l'ho riportato al negoziante. Gli ho chiesto il confidor e lui mi risponde che una boccettina da 200 ml costa 60 euro (è possibile?)..
Comunque chiedo qualcosa a base di piretro ma mi dice che non ha nulla...a questo punto credo che lascerò perdere. Una domanda a Sir Biss: qual'è il rimedio all'aglio? Spiegamelo e così vedo se riesco a togliere gli afidi.

ti consiglio di cambiare fornitore, prodotti a base di piretro si trovano ovunque, ed il confidor (che comunque io non userei mai sui pomodori) si trova in boccettine da 5ml per uso in piccoli orti (prezzo 4-5 euro).
 

mildiego

Aspirante Giardinauta
ciao, riprendo questa discussione,poichè ahime' anch'io ho questi moscerini-afidi neri sui pomodori.
i miei sono cosi': http://agricoltura.regione.campania.it/difesa/AFIDI/pomodoro.htm

io ho cercato di toglierli con le mani,ho fatto bene? o anche togliendoli,rimane dentro un pungiglione?

ora volevo spruzzare o mettere nel vaso qualcosa per evitare che ritornino e per eliminare quelli che sono rimasti..

visto che sono pomodori,vorrei qualcosa di sano e biologico..

ho letto del mescuglio con l'aglio e del sapone di marsiglia..qualcuno potrebbe spiegarmi bene come prepararlo e successivamente come spruzzarlo?

grazie mille!!!
 

Alceo

Aspirante Giardinauta
cito dall' articolo:
"Le alate di tali specie pervengono sulle piante, ma nella maggior parte dei casi non danno luogo alla formazione di colonie"
"Tali alate generalmente muoiono e non danno luogo a colonizzazione"

da me è sempre successo così, mai dato nulla ai pomodori.
io ti consiglio di aspettare qualche giorno senza dare nulla, al 99% i tuoi pomodori non subiranno nessun danno.
 

mildiego

Aspirante Giardinauta
grazie mille,anche un altro utente gentilissimo come te mi ha rassicurato.

è la mia prima volta che mi cimento nei pomodori (e piante in generale) e mi vengono infiniti dubbi..
grazie a tutti!
 
Alto