• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

afidi su fiori di limone

costinha

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti
Come tutti gli inverni ho messo la mia pianta di limoni in veranda, probabilmente a causa delle miti temperature a fine gennaio ha iniziato a fiorire ed ora e piena di fiori e limoncini, il problema è che si è riempita do afidi neri. Ho letto alcuni post sul forum ma volevo una conferma da persone più esperte, proverò prima ad eliminarli con il classico sistema artigianale di aglio e tabacco, se non funziona ricorrerò a qualche farmaco, volevo sapere però visto che il limone continua la fioritura e i fiori piu giovani sono quelli più attaccati dagli afidi, non corro il rischio di rovinare la produzione della pianta?
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno

Icchy92

Guru Giardinauta
Non si trattano le piante in fioritura. Ma poi i frutti che si stanno già formando sono ancora ricoperti di afidi o questi ultimi attaccano solo il fiore?

costinha

Aspirante Giardinauta
Mi Sembra che i frutti non siano attaccati dagli afidi, ma i boccioli dei fiori sono interamente ricoperti dagli afidi. Oltetutto stanno cadendo un sacco di limoncini. Adesso provo a preparare il magico intruglio (aglio-sapone-tabacco) che sulle rose funziona. Poi proverò a darlo.

Icchy92

Guru Giardinauta
Il fatto che i frutti cadano può essere dovuto a moltissimi motivi, comunque puoi provare a lavare i fiori con un piccolo getto d'acqua, se hai uno spruzzino per le piante è l'ideale, così elimini gli afidi meccanicamente

Alto