• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Confidor afidi limone? che dite?

A

Aurelio

Guest
Ciao a tutti.
Sono di nuovo io per aggiornarvi sulla situazione del mio limone piantato in piena terra, in zona illuminata dal sole, zona marina, in Calabria vicino Soverato.
I guai sono iniziati quando spostato in piena terra nel mese di marzo, e che da allora si era come bloccato.
E non solo, perchè i pochi fiori che non cadevano immediatamente davano vita a limoncini che dopo pochi giorni cadevano tutti, proprio tutti.
Le foglie erano gialicce con delle macchie più chiare.
Su indicazioni della gentile nostra Elena, ho provveduto a fornire sequestrato di ferro una sola volta.
Ora le foglie sono più verdi, e la pianta ha ripreso la vegetazione da qualche giorno, ma resta sempre il problema dei limoncini che ancora minuscoli cadono tutti quanti.
In più, alle cime dei piccoli germogli di nuova formazione ho scoperto formichine e afidi.
Che devo fare?
Posso dare il confidor?
Oppure che mi dite?

un saluto aurelio
 

kiwoncello

Master Florello
Il sequestrene andrebbe dato più di una volta, almeno ogni 15-20 giorni, quanto agli afidi basta un qualsiasi piretroide (componente di tutti gli insetticidi domestici).
 
P

pollicina

Guest
Per gli afidi non ti serve il Confidor bensì il TOPAS! :eek:k07:

oppure verderame se l'hai già a disposizione.
Irrora subito la sera, al tramonto è meglio!
Pollicina
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
mantieni annaffiata e concimata la pianta vedrai che in autunno avrai i tuoi fiori e i frutti.

Ciao
 
Alto