• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Afidi SU aglio e cipolla

carlo.vanoni

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!

Quest anno ho deciso di provare a fare un orto sul balcone. Ho alcuni vasi con lattughe, piante aromatiche, ravanelli, aglio e scalogno.
Aglio e scalogno sono cresciute molto bene dai bulbilli piantati, poi qualche tempo fa hanno iniziato un po' ad ingiallirsi. Credevo di averlgli dato troppa acqua, e due giorni fa mi sono invece accorto che sono state attaccate dalle afidi alla base, dove inizia il verde della pianta superficiale.
Ma aglio e cipolla non si usano di solito CONTRO gli afidi? Ho scelto di piantare queste piante, oltre che per il fatto che il balcone è molto esposto, anche perché le credevo praticamente immuni ai parassiti, in quanto esse stesse antiparassitarie. Pare di no... Credo il problema sia dovuto al fatto che forse sono un po' troppo ravvicinate (sono in un vaso grande) e passa poca aria. Voi che dite?
Intanto ho levato a mano gran parte degli afidi. Continuerò a fare a mano e nel week end volevo dare anche una passata con macerato di ortica; può essere una buona soluzione?

Grazie a tutti!
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Prova a lavarle con un getto d'acqua se riesci. Se il macerato di ortica non funziona puoi usare anche quello di tabacco, altrimenti se hai fortuna cerca delle coccinelle in giro, a me in due hanno praticamente ripulito una pianta :squint:
 
Alto