• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come fare l'infuso di cipolla?

slot_

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, stamattina mi sono svegliato con la triste immagine di piccoli animaletti scuri, riuniti a colonia (afidi?) che banchettavano sui germogli dei miei limoni. Non vorrei avvelenarmi per cui preferirei farli sloggiare con rimedi naturali, potrei provare con l'infuso di cipolla ma temo di fare più danni di quanti già ci siano...

Per sicurezza, vediamo se ho capito:

- 80gr. di tubero per 10 lt. di acqua.
- Metto a bollire l'acqua, poi spengo e butto dentro la cipolla
- Aspetto 10 minuti, filtro, metto tutto dentro uno spruzzatore
- Raffreddato il liquido spruzzo sugli afidi

Si fa così?
 
Ultima modifica:

Silvio07

Florello
Ma serve a qualche cosa? Io le prove lo ho fatte e non ho mai ottenuto soddisfacenti risultati. Se parliamo del singolo afide possiamo dire che sia facile da debellare, ma una colonia intera no.
Ciao!
 

slot_

Aspirante Giardinauta
E cosa ci metto? Sono tutti attaccati ad un bel grappolo di fiori che potrebbe dare dei bei limoni, non ci vorrei buttare l'insetticida...

Comunque la procedura per fare l'infuso è corretta?
 

Silvio07

Florello
Io diffido proprio nel rimedio naturale, soprattutto quando parliamo di cura. Io ti consiglio un insetticida a base di piretroidi. La tossicità è molto bassa e, non avendo la capacità di penetrare all'interno dei tessuti della pianta si dissolve molto facilmente.
Ciao!
 

ricamo

Aspirante Giardinauta
Io ho finalmente provato l'olio di Neem sugli afidi del melograno. Ne era letteralmente invaso e le formiche non si contavano, ovviamente. Dopo una sola spruzzata con una concentrazione estremamente bassa, 5 ml per litro, la popolazione di afidi si è ridotta del 70%.
Con una seconda spruzzata a distanza di una settimana gli afidi non c'erano più. Le foglioline stanno ributtando con energia.
 

PIERA

Aspirante Giardinauta
Tubero ???

Salve a tutti, stamattina mi sono svegliato con la triste immagine di piccoli animaletti scuri, riuniti a colonia (afidi?) che banchettavano sui germogli dei miei limoni. Non vorrei avvelenarmi per cui preferirei farli sloggiare con rimedi naturali, potrei provare con l'infuso di cipolla ma temo di fare più danni di quanti già ci siano...

Per sicurezza, vediamo se ho capito:

- 80gr. di tubero per 10 lt. di acqua.
- Metto a bollire l'acqua, poi spengo e butto dentro la cipolla
- Aspetto 10 minuti, filtro, metto tutto dentro uno spruzzatore
- Raffreddato il liquido spruzzo sugli afidi

Si fa così?

per cortesia, qualcuno può spiegarmi che cos'è il "tubero?".
ve ne sarei molto grata, perchè ho anch'io lo stesso problema:storto:
grazie anticipate a chi potrà rispondermi:baffi:
 

slot_

Aspirante Giardinauta
Intendevo dire la cipolla, che poi non è nemmeno un tubero ma un bulbo... colpa delle ore piccole la sera prima :D

Purtroppo nessuno ha confermato la bontà della ricetta, in compenso è un po' di tempo che gli afidi se ne sono andati dai limoni... chissà dove.
 

swakk

Aspirante Giardinauta
l'infuso di cipolla non lo conoscevo, ma avevo letto di provare con l'aglio bollito per i pulcioni delle rose, forse ho sbagliato la quantità di aglio e non ha dato i suoi risultati. Per quanto riguarda l'olio di neem avevo letto che si tratta di un prodotto molto efficace, ma non l'ho provato. Si trova in erboristeria giusto? Dovrebbe essere un rimedio anche per allontanare le zanzare
 
Alto