• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Afidi odiosi aiuto!!!!!!

Blodwel

Aspirante Giardinauta
Si, non sarà efficace come i prodotti specifici che vendono... però è un trattamento naturale e se funziona anche un pò.... Certo evitando l'alcol però! :)
io fortunatamente non ho ancora problemi di afidi e spero di non averli in futuro! :D
 

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Ragazzi afidi anche da me..la più colpita era la piccola Portland Rose Du Roi (con giusto 4 foglie in croce)...ma la colpa è anche del marito che continua imperterrito a dare l'acqua dall'alto...:muro:...appena scoperti i maligni l'ho preso per le orecchie e gli ho fatto notare gli esserini :mazza:...zitto zitto ci ha messo il confidor e ha ricominciato a bagnare come prima :muro:
Uff
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Diciamo che bagnare dall'alto certamente non è salutare per le rose, però non c'entra molto con la presenza degli afidi.

Incide invece sui problemi crittogamici.
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao blak....l'anno prossimo basta fare la prevenzione....verso meta' febbrraio, metti nel terreno le pasticche della (bayer) provado facile....e il gioco e' fatto.....sono uguali al (confidor) ok....
 

MichelaC

Aspirante Giardinauta
ciao blak....l'anno prossimo basta fare la prevenzione....verso meta' febbrraio, metti nel terreno le pasticche della (bayer) provado facile....e il gioco e' fatto.....sono uguali al (confidor) ok....

Ciao, avrvo intenziione di prendere le pastiglie provado, ma avevo dubbi sulla buona riuscita per le rose a terra.... cmq posso essere ancora in tempo? ci sono insetti tipo le tentredini che mi attaccano di solito in luglio, tentar non nuoce...
 

babaferu

Aspirante Giardinauta
ciao, io l'anno scorso ho usato con successo il provado pasticche (l'ho messo anche quest'autunno inoltrato e credo che stiamo ancora godendo della copertura perchè per adesso niente ospiti....).
però: ho letto che il provado non danneggia la pianta ma se ci sono fiori danneggia le api (e le farfalle etc), e ho scoperto che la stessa casa produce il success, stesse indicazioni ma cambia il principio attivo, che è lo spinosad, che è naturale ed è utilizzabile in agricoltura biologica.
credo che passerò a questo prodotto (pensavo di acquistarlo anche per la farfallina dei gerani), qualcuno l'ha già provato?
grazie, ba
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao michela....adesso e' tardi x ricorrere alle pasticche, meglio usarle in maniera preventiva, adesso meglio usare un prodotto da contatto....puoi usare il (decis jet)....anche se in questo periodo non e' consigliabile, x le api. se si tratta solo della tentredine puoi toglierla con pazienza manualmente...ok:Saluto:
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao baba...x la farfalla dei geranei che si chiama (cacyreus marshalli).... le pasticche gli fanno un baffo. e' un lepidottero, che si combatte x contatto....devi usare un insetticida x parassiti masticatori....puoi usare benissimo il (decis jet)....oppure puoi coprire i geranei con un rete a maglia fine... nei periodi maggio e giugno e luglio....esteticamente non e' bello da vedere....pero' non vengono usati insetticidi ok....:Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io sinceramente ho usato il confidor e anche l'axoris sulla farfallna e ha avuto un ottimo successo.
D'altra parte è importante che il prodotto utilizzato sia sistemico perchè l'importante non è uccidere l'insetto che depone, ma, spesso, uccidere le larve già presenti all'interno della pianta. Questo con un prodotto soltanto da contatto non può essere fatto.

Inoltre la protezione deve essere continua e solo le pastiglie e un prodotto sistemico possono fare qualcosa in questo senso.

Le pastiglie, comunque, su tutte le piante vanno usate per tutti i mesi di attività vegetativa. Vanno cambiate ogni tre mesi.
Se si vuole le si può usare come prodotto preventivo, però i produttori consigliano di cambiarle regolarmente.

ps: il success è una buona alternativa.
 
Alto