• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

afidi o acari

turchina

Aspirante Giardinauta
scusate, ma è tutta la mattina che leggo vecchi topic del forum ma non riesco ancora a capire come fare a distinguere gli acari dagli afidi. Sul mio ficus fortis ho scoperto stamani dei piccolissimi insetti, visibili ad occhio nudo, sulla pagina superiore della foglia. Si muovono velocemente, formano delle ragnatele, sono marroncini chiari chiari, anche ingrandendoli con la lente non riesco a vedere molto, sono davvero piccoli. La pianta a sintomi di avvizzimento (foglie accartocciate) e di clorosi. secondo voi devo trattare con afi o acaricida?
Grazie
 

Silvio07

Florello
Metti una foto. Gli acari di solito non si vedono o comunque si vedono ma con difficoltà (non so se arrivano a qualche decimo di mm) , ma dai sintomi sembrano essere loro.....
 
Ultima modifica:

turchina

Aspirante Giardinauta
grazie per la tempestiva risposta !! non posso fotografarli, o, meglio, non sono fotografabili. Sono piccolissimi, anche con la lente di ingrandimento non riesco bene a distinguere bene la loro forma...
 

Silvio07

Florello
grazie per la tempestiva risposta !! non posso fotografarli, o, meglio, non sono fotografabili. Sono piccolissimi, anche con la lente di ingrandimento non riesco bene a distinguere bene la loro forma...

Allora sono acari. Tratta con un acaricida. Ti sconsiglio quelli già prediluiti che vendono nelle bombolette o negli spruzzini. Compra il prodotto in bottiglia o polvere e lo diluisci tu. Naturalmente adatto alle piante da giardino o da appartamento, quindi abbastanza leggero e innocuo. Cercando su google immagini non ho trovato niente riguardante il ficus fortis. Sei sicuro si chiami così?
:Saluto:
 

turchina

Aspirante Giardinauta
forse ficus robusta :) ho avvicinato la pianta alla finestra e ho guardato meglio..sai che gli esserini mi paiono rossi ??!! che dici?
 

Silvio07

Florello
Ah ok, io lo chiamo ficus elastica.
Ecco una immagine:
ficus%20robusta.jpg

Coincide.

Gli esseri colorati di rosso mi danno la certezza che non sono afidi. Gli afidi sono o verdi o gialli. E poi la presenza di ragnatele e decolorimenti delle foglie confermano. La cosa strana è il periodo. Dovrebbe essere tardi per l' acaro....mah.
Ciao:Saluto:
 

turchina

Aspirante Giardinauta
ho appena scoperto che un altra pianta, una kalanchoe tessa, per cui avevo aperto un'altra discussione perchè perdeva tutte le foglie (ma nessuno, haimè, mi ha risposto) ha un sacco di esserini allungati bianchi immobili..che giornataccia..se carico una foto mi dai un'occhiata ?
 

turchina

Aspirante Giardinauta
si, la pianta è proprio lei..è proprio bella !!! tratto per gli acari, ho intanto preparato, per non stare con le mani in mano, un infuso di aglio....per il periodo che dire? qua è ancora caldo..ho la finetsra spalancata dipenderà da quello ??

vi metto le foto dell'altra malattia, se ci siete ancora e avete voglia di rispondermi..o devo aprire un altro topic?
Comunque ecco qua le foto..di meglio la mia macchinetta non riesce afare..

http://s237.photobucket.com/albums/ff298/turchina/
 

nicola71

Guru Giardinauta
se non sono visibili ad occhio nudo,potrebbero essere proprio acari.In genere si sviluppano nel periodo estivo,nelle giornate caldissime...forse i tuoi si sono muniti di berretta e giubotto.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ah ok, io lo chiamo ficus elastica.
Ecco una immagine:
ficus%20robusta.jpg

Coincide.

Gli esseri colorati di rosso mi danno la certezza che non sono afidi. Gli afidi sono o verdi o gialli. E poi la presenza di ragnatele e decolorimenti delle foglie confermano. La cosa strana è il periodo. Dovrebbe essere tardi per l' acaro....mah.
Ciao:Saluto:


C'è l'afide lanigero che è bianco ma non è il caso di questo problema, gli acari non si vedono ad occhio nudo.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ho fatto una ricerca sul web e ho trovato questo:
Sono acari che,in genere,si nascondono negli anfratti delle mattonelle o sotto le stesse.-Si nutrono di tutto,ma prediligono la linfa delle piante.-Bisogna sbarazzarsene con un prodotto specifico.
 

Silvio07

Florello
C'è l'afide lanigero che è bianco ma non è il caso di questo problema, gli acari non si vedono ad occhio nudo.

Perchè? Io li vedo gli acari quando si muovono. Certo mi devo sforzare ma si possono vedere. Gli afidi invece sono grossi (un mm mi pare) e sono facilmente riconoscibili e visibili.
 

Silvio07

Florello
Ho fatto una ricerca sul web e ho trovato questo:
Sono acari che,in genere,si nascondono negli anfratti delle mattonelle o sotto le stesse.-Si nutrono di tutto,ma prediligono la linfa delle piante.-Bisogna sbarazzarsene con un prodotto specifico.
Per prodotto specifico intendi acaricida? Ma come ti ho detto gli acari si vedono quando sono in movimento. Quando sono fermi invece il nostro occhio non li riconosce proprio....
Ciao:Saluto:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Perchè? Io li vedo gli acari quando si muovono. Certo mi devo sforzare ma si possono vedere. Gli afidi invece sono grossi (un mm mi pare) e sono facilmente riconoscibili e visibili.


Silvio ovunque c'è scritto che il ragnetto rosso non è visibile ad occhio nudo, io non li vedo, può essere che tu hai la vista di Supermen.
 

Silvio07

Florello
Silvio ovunque c'è scritto che il ragnetto rosso non è visibile ad occhio nudo, io non li vedo, può essere che tu hai la vista di Supermen.

Mah, io li vedo. E tempo fa in una discussione ho postato l' immagine di un acaro al microscopio, che ho preso io stesso da una foglia. Alessandro2005 aveva risposto. Gli acari non si vedono se fermi, ma se in movimento si riescono a vedere.
 

nicola71

Guru Giardinauta
rettifico un po il mio messaggio, i ragno rosso si fa fatica a vedere ad occhio nudo...si fa fatica,ma se uno si impegna si può vedere,quindi sono dello stesso parere di Silvio.Almeno io li vedo anche senza lente,mangio sempre molte carote.....Però una piccola lente può essere molto di aiuto.L'afide invece è ben visibile
 

turchina

Aspirante Giardinauta
a questo punto sono davvero molto molto confusa....ma gli afidi fanno ragnatele? questi bruscolini, molto piccoli ma ben visibili ad occhio nudo, si muovano attraverso delle tele.....voi che prodotto usereste?
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
E poi gli acari albergano sotto le foglie da quello che mi è sembrato di capire questi ragni sono anche sulle foglie, nella pagina superiore, prova ad usare un'acaricida tipo Spike time dlla Bayer.
 

Silvio07

Florello
Quegli insetti in movimento forse sono anche ragnetti rossi benigni, i predatori degli acari. Quelli si vedono bene a occhio nudo, e sono anche molto abili.
 
Alto