• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Afidi neri o piccole Formiche ???

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Inserisco due foto riprese sul vaso del melograno ed una foto sul melograno che ho in giardino.

Ci sono degli insettini, a centinaia sul melograno.

Sono piccole formiche o afidi neri ???

DSC00413.jpg sul bordo del vaso

DSC00414.jpg sul bordo del vaso

DSC00416.jpg qui sul melograno

Ho intravisto anche un piccolo insetto nero, della lunghezza di 5mm, con una coda striata di bianco e nero. Somigliava alla larva della coccinella.
Se lo era, aveva un bel banchetto davanti, centinaia di afidi.

Saluti a tutti.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
se hai dato il piretro 2 volte e li hai ancora, o non usi dosi giuste o ha qualcosa il prodotto.
maglio una passata di confidor, e sparisce tutto fino al prossimo anno.

di non chimico.....non so dirti nulla.

domosergio

Aspirante Giardinauta
premetto che sono un neofita. avevo lo stesso problema. ho risolto aspirando con un vecchio aspirapolvere. gli acari sono attirati dalle fave e mentre stavano ammucchiati li ho aspirati tutti. poi sono passato a cavoli dove ce n'erano pochi ma comunque con pochi minuti ho ripulito un orto di 10*8metri.

non so se ci sono controindicazioni, pero a me sembra abbia funzionato.
unica cosa ridurre la potenza di aspirazione per non rovinare le foglie poi naturalmente tappato il tubo per non farli riuscire.

Alto