• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Afidi giganti?

csmi

Giardinauta
Su di un ramo dell'abete koreano, ben riparati, ho trovato una piccola colonia di questi parassiti. A me ricordano un po gli afidi, qualcuno e in grado di identificarli?
foto 1
foto 2

Ciao:)

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Dovrebbe essere un Lachnidae, sempre del gruppo degli Aphidoideae. Su genere e specie mi riservo di dire, ma il primo orientamento è per il gen. Cinara, i cui rappresentanti per via delle grandi dimensioni in inglese non a caso sono chiamati "giant conifer aphids"; e per la specie ? confinis ?.
Quelle che hai fotografato comunque dovrebbero essere femmine attere partenogenetiche (in caso di C. confinis, le forme alate compaiono a partire dall'estate e in autuno gli anfigonici che chiudono il ciclo con la fecondazione e la ovideposizione dell'uovo durevole. Come avrai capito sono insetti da cicli complicati. Se la specie è quella che ho ipotizzato i manuali la danno come di scarso interesse forestale (ossia i danni che produce sono trascurabili).
Se ho notizie più sicure te le farò sapere.
Per intanto ciao, e complimenti per la foto (in rete non ne esistono, perciò se classifichiamo con certezza avrai il piacere di ritrovarti su Google).

Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ok, grazie per la risposta.
Quindi vuoi dire che nessuno li ha mai fotografati?

Vuol solo dire che non ho trovato immagini di quella specie in rete, perlomeno chiare come le tue (questa è la sola al momento):
41396big.jpg

Ho girato la tua foto ad un mio amico entomologo, spero mi risponda, ma ti dico già che generalmente gli entomologi non si sbilanciano se non hanno esemplari da mettere sotto lo stereomicroscopio, se non basta cavano l'apparato riproduttore e ne fanno un bel vetrino, e ancora quelli piccoli li frullano, passano il frullato in elettroforesi per poi esaminare le bande di certi enzimi sui tracciati. Infatti le specie di insetti descritte sono circa 950.000, ma si stima che di viventi ce ne siano forse anche dieci volte tanto.
Torta_viventi.JPG

Ultima modifica:
Alto