• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Afidi su Photinia: quanti trattamenti con Epik?

Damiano82

Aspirante Giardinauta
I primi di Aprile ho provveduto a irrorale le mie photinie con Epik SL alla dose di 3ml/L.
Oggi, a distanza di 1 mese, su alcune foglie ho trovato qualche colonia di afidi e mi chiedo: quanti trattamenti devo fare da Aprile a Ottobre?
Io pensavo che, essendo sistemico, un trattamento mi coprisse per tutta la Primavera ed Estate...
 

Andrea f

Aspirante Giardinauta
No, i sistemici vengono comunque metabolizzati ed eliminati dalla pianta dopo 10-20 gg (dipende dal principio attivo) nel tuo caso (acetampirid) è consigliabile il trattamento ad ogni infestazione poiché gli afidi possono ripresentarsi per tutta la bella stagione. In alternativa potresti usare come insetticidi a lunga persistenza dei piretroidi (cipermetrina o deltametrina).
 

Damiano82

Aspirante Giardinauta
Ah ecco... Quindi per stare tranquillo ogni 20g fino a a settembre via..
Ma può creare problemi di fitotossicità?
 

Andrea f

Aspirante Giardinauta
No non da problemi di fitotossicità, ma per essere sicuri alternalo con gli altri insetticidi che ti ho detto.
 

Damiano82

Aspirante Giardinauta
No non da problemi di fitotossicità, ma per essere sicuri alternalo con gli altri insetticidi che ti ho detto.

Però cipermetrina e deltametrina non sono sistemici giusto? Devo aspettare di vederli diversi di afidi prima di applicare visto che funziona per contatto. Mentre con Epik comunque ho una copertura...
 

Andrea f

Aspirante Giardinauta
Sì, cipermetrina e deltametrina non sono sistemici, ma sono insetticidi piretroidi di contatto ad elevata persistenza e perció ti proteggono dagli afidi anche 10 gg con il sole e circa 5-7 gg con la pioggia. Comunque vanno usati come hai detto tu quando vedi i primi afidi, mentre EPIK essendo sistemico hai una copertura come dici tu.
 
Alto