• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

afidi e pidocchi, rimedi casalinghi?

valentina

Giardinauta
Nonostante il Confidor, trattamento annuale, alcune delle mie rose sono ricoperte di bestioline verdi (pidocchi?) e rosse (afidi?).
Per fortuna solo alcune piante, almeno per ora.
Ho sentito di vari rimedi casalinghi per debellarli:
- soluzione di acqua e sapone liquido (tipo Sole piatti)
- soluzione di acqua e latte.

Ne sapete nulla? Funziona o ricorro ai rimedi classici e ... chimici? Nel casso, cosa devo usare visto che il Confidor non lo posso più dare e, in parte, ha toppato?

H

Hobbit

Guest
Forse ci vuole un insetticida...

di naturale.... puoi usare il piretro... prova a leggere

piretro

io darei una bella mano di insetticida.... non so fino a che punto funzionano le cose naturali....
bisognerebbe crederci...
ciao
Anto

Joy

Giardinauta
Se vuoi provare con il sapone devi usare quallo di marsiglia non quelli sintetici tipo sole piatti.
Ciao Joy

Ornella.48

Maestro Giardinauta
acqua e latte????
questa non l'avevo mai sentita, non è che dopo insieme al latte gli afidi pretendono anche la brioche ;) ?

scherzi a parte, anch'io non so fino a che punto i rimedi naturali funzionino davvero, cerco di non usare troppo gli insetticidi, ma solo quando è veramente necessario

Asclepias

Giardinauta Senior
Brava Ornella per la brioche. E il latte, con il biberon?
A parte gli scherzi, Vale, vai velocemente con l'insetticida!
Ciao, Antonio

Alto