• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

afidi e melo

cetty vr

Florello Senior
il mio melo ( fuji) dopo una splendita fioritura si è riempito di afidi che fanno accartocciare le foglie e avvolgono le piccolissime mele che già stanno spuntando. E' tardi x un trattamento non tossico? Quale cura e qyuale prevenzione è più indicata? Il melo rischia di morire? Spero in un consiglio . Grazie Cetty
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
gli afidi si combattono con gli insetticidi aficidi, in caso contrario puoi solo pulire a mano le foglie dagli afidi, nessun insetticida da contatto può raggiungerli.
 

cetty vr

Florello Senior
grazie x la risposta. Avevo già pulito con cotone e acqua le foglie e le piccole mele ma sono ricomparsi credo portati dalle formiche che vedo fanno su e giù dall'albero. Proverò un aficida spero che quello x le rose vada bene x piante da frutto anche se non volevo usare agenti chimici su un albero da frutta che poi va consumata..purtroppo credo non resta altro da fare!!!:(
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Visto che aveva funzionato puoi provare a toglierli nuovamente come avevi fatto ma questa volta metti del nastro adesivo o altro sul tronco per impedire che risalgano nuovamente sulla pianta
 

cetty vr

Florello Senior
grazie mille farò così....speriamo che il melo abbia più fortuna dell' albicocco!!! Pensate mi ha illusa con una stupenda fioritura e poi un rigoglioso fogliame...invece le albicocche salvate solo...tre!!!!:( Peccato..niente marmellata quest'anno!!!!!!
 
Alto