• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Afidi e formiche: fa tutto natura!!!!

tricot

Giardinauta Senior
Ciao,
da 2 giorni ho notato che le mie due bellissime edere (in particolare una) era piena nei germogli di parassiti, credo siano afidi. Sono neri e grigi, piccoli piccoli. facendo attenzione ho visto anche le formiche e guardate un pò si dirigevano proprio verso gli afidi deiq quali ho scoperto che sono ghiotte. (Gli afidi rilasciano una sostanza dolce che le attira e di cui se ne cibano). Avevo letto da qualche parte che le formiche mangiano anche direttamente gli afidi. Infatti le formiche hanno fatto la tana alla base della pianta edera e mi è venuto un colpo. Ho messo un pò di borotalco e sono stata costretta a potare un pò l'edera e a disfare un pò il panno di radice per farle andare via.
A voi è mai capitato?
Una volta che le formiche si cibano degli afidi se ne vanno?
Se così fosse lascerei fare tutto alle formiche ma non vorrei che poi dopo gli afidi dovrei combattere anche le formiche!!!!

Formiche ---> Afidi = problema risolto?:fifone2:
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Temo che il problema non sia risolto. Le formiche, che io sappia, si nutrono delle secrezioni dolci degli afidi, e li allevano letteralmente, addirittura spostandoli sui germogli più nutrienti e difendendoli dai predatori. Se hanno bisogno di proteine possono mangiarne qualcuno, ma stando bene attente a non sterminarli, altrimenti esaurirebbero la loro riserva alimentare.
 

tricot

Giardinauta Senior
Come temevo... se si cibano della sostanza che producono perchè uccidere le formiche??? ahia hai qui si mette male, vedrò domani come muovermi...
 
Alto