• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Afide?

Lucaverde

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti:D, vi pongo un quesito: secondo voi potrebbe essere lui il responsabile dell'accartocciamento delle foglie del mio limone (http://forum.giardinaggio.it/orto-frutteto/88083-limone-difficolt.html#post1159127)?


sct3l4.jpg


315hfgx.jpg
 
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
E' senz'altro un afide (forma alata). Se ci sono accartocciamenti folgiari, dentro ci sono le colonie con le forme attere (oppure i resti delle loro mute, se trattasi di attacco pregresso).
 

Lucaverde

Aspirante Giardinauta
Ciao Alessandro, dentro mi pare che non ci siano forme attere, comunque mi riservo un controllo più accurato. Secondo te posso scoraggiare il ritorno degli afidi con il sapone di marsiglia o la poltiglia bordolese?

Gli afidi per ora sono pochi, ma se bastano due loro morsi per rovinare le foglie in quel modo preferirei liberarmene. Putroppo non posso seguire la pianta per tutta la settimana e quindi non posso fare la rimozione manuale.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
E' poca cosa. Non fare pasticci del tutto inutili.
Riscrivi se il problema aumentasse (però al quel punto occorrerebbero nuove immagini: in dettaglio per identificare l'avversità e il toto per valutare l'entità complessiva del danno).
Ciao

P.S. Per la clorosi ti è già stato detto tutto.
 
Alto