• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Secondo voi è mal secco??

chichinu

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti dopo una battaglia con la cocciniglia e in attesa di una potatura di una mano esperta pongo questo quesito circa su delle piante di agrumi, in particolare limone e arancio washington. E' mal secco??Aiuto!Rimedi??Grazie anticipatamente e
un saluto a tutti
image_preview.php
[/url][/IMG]
 

di mauro rosario

Master Florello
Più che un albero di limoni sembra un groviglio dove diventa impossibile entrare una mano,li ci vuole una bella potatura togliere tutti quei rami secchi ed dare una bella conimazione ,vista cosi la pianta non sembra assolutamente mal secco certamente avrei preferito una foto anche apicale cmq secondo il mio parere la causa è stata la troppa trascuranza,ciao
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao chichi....visto le foto trattasi proprio di (mal secco)...sta' di fatto che questo malattia (fungina) non ti fa' germogliare le piante. si vede a occhio che sono molto sofferenti....chiama qualcuno esperto del campo....dopo che hai fatto potare le parti infette, fai coprire le parti tagliate con del (mastice x innesti).....e trattare fortemente con del (solfato di rame)....facendo piu' trattamenti ok....se noti dopo un po di tempo un buon miglioramento delle piante in senso che iniziano a germogliare, a quel punto prosegui con le concimazioni ok...:Saluto:
 
S

stevenz

Guest
Gonnosfanadiga?|? Ma dove si trova? In sardegna? mai sentita.....cmq non mi sembra proprio mal secco, anzi trascuratezza oppure qualche ustione da gelo.
 
B

Boostpolo

Guest
come dice rosario li è un groviglio totale,potare...
il mal secco è facolmente riconoscibile,poichè la parte alta della pianta avrà foglie gialle o ormai cadute emntre quella bassa sarà ancora verde in parte,inoltre il metodo piu' efficace per scoprirlo è fare una taglio econtrollare se il legno non è giallino chiaro chiaro ma sull'arancione.
 
No è solo mal di potatura assente e trascuratezza in concimazione ed altro.
ci vorrebbe un bravo potatore che dia una foprma a quel limone.
ciao
vicnenzo
 

begonia

Maestro Giardinauta
scusa boost....che' e' trascurata si vede a vista d'occhio....ma che non presenta vegetazione la cosa e ben diversa...una pianta trascurata ma che non presenta malattie, dovrebbe almeno avere vegetazione e fiori non in abbondanza, ma segni che la pianta non manifesta segni di sofferenza....aggiungo basta guardare bene i rami che sono privi di vegetazione...x rendersi conto che e' una pianta malata e sofferente ok...:Saluto:
 

chichinu

Aspirante Giardinauta
Gonnosfanadiga?|? Ma dove si trova? In sardegna? mai sentita.....cmq non mi sembra proprio mal secco, anzi trascuratezza oppure qualche ustione da gelo.

Si trova in Sardegna nella nuova provincia del Medio Campidano!!Quindi credi che si riprenda grazie a una potatura??
 

chichinu

Aspirante Giardinauta
scusa boost....che' e' trascurata si vede a vista d'occhio....ma che non presenta vegetazione la cosa e ben diversa...una pianta trascurata ma che non presenta malattie, dovrebbe almeno avere vegetazione e fiori non in abbondanza, ma segni che la pianta non manifesta segni di sofferenza....aggiungo basta guardare bene i rami che sono privi di vegetazione...x rendersi conto che e' una pianta malata e sofferente ok...:Saluto:

Purtroppo non ho mai seguito il giardino di casa e oggi a seguito della morte di mio padre mi tocca!!!Aggiungo che le piccole foglioline della nuova vegetazione sono di colore marroncino!!Comunque una persona esperta a breve si occuperà della potatura
 

chichinu

Aspirante Giardinauta
ciao chichi....visto le foto trattasi proprio di (mal secco)...sta' di fatto che questo malattia (fungina) non ti fa' germogliare le piante. si vede a occhio che sono molto sofferenti....chiama qualcuno esperto del campo....dopo che hai fatto potare le parti infette, fai coprire le parti tagliate con del (mastice x innesti).....e trattare fortemente con del (solfato di rame)....facendo piu' trattamenti ok....se noti dopo un po di tempo un buon miglioramento delle piante in senso che iniziano a germogliare, a quel punto prosegui con le concimazioni ok...:Saluto:
nel corso di questi mesi ho effettuao dei trattamenti a me consigliati con biancolio+zetaram perchè c'era la cocciniglia, questa è sparita o quasi ma la vegetazione e scarsa. Aggiungo che ho effettuato una concimazione, circa un mese fa, con il
10/10/10 consigliato dal mio venditore di fiducia. Ciao e grazie
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao....mi dispiace x tuo padre... x le piante come ti ripeto, devi farle potare, e trattare con (solfato di rame)....x bloccare la malattia....se si riprenderanno l'anno prossimo vedrai che la situazione e' diversa..ok ciao
 
S

stevenz

Guest
Scusate, ma come fate a dire che e' mal secco?
Me lo potreste spiegare?
 

kiwoncello

Master Florello
Il mal secco si presenta con fessurazioni longitudinali della corteccia che assume anche una colorazione rossastra (a suo tempo ne ho salvati due aranci che si sono faticosamente ripresi dopo ripetute amputazioni e trattamenti a gogò).
 
S

stevenz

Guest
Il mal secco si presenta con fessurazioni longitudinali della corteccia che assume anche una colorazione rossastra (a suo tempo ne ho salvati due aranci che si sono faticosamente ripresi dopo ripetute amputazioni e trattamenti a gogò).
Ok. Dove sono qui le fessurazioni longituinali? Dov'e' la colorazione rossastra?
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao stevenz....basta vedere la sofferenza delle piante....in questo periodo dovrebbero essere pieni di fiori....e pieni di vegetazione. vedo solo rami secchi e leggermente sfumati di giallo...aggiungo: lo ripeto, anche se sono trascurati non dovrebbero presentarsi in quel modo ok...ecco il motivo del (mal secco)....mi rivolgo a kiwo....le fessurazioni non hanno nulla a che vedere con il mal secco ok e' sintomo di cancri ramali con fuoriuscita di gomma detta (gommosi)....oppure problemi radicali ciao...:Saluto:
 
S

stevenz

Guest
E non potrebbe essere "tristezza"? non potrebbe essere un danno da gelo? non potrebbe essere marciume radicale? Ho bene 230 piante di agrumi in campagna e 15 anni di esperienza nel settore, ecco perche' parlo cosi'.
 
Alto