• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

LIMONE

Fedemarre

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Ci volevo chiedere secondo voi cosa potrebbe avere questo limone. Perché ha tante di queste foglie e non è molto normale. Può essere legato all'acqua oppure a degli insetti?
Grazie mille
 

Allegati

  • IMG_1878.JPG
    IMG_1878.JPG
    911,8 KB · Visite: 7

Xabi

Aspirante Giardinauta
Molto probabilmente si tratta della minatrice serpentina, un parassita...ma attendi i consigli dei più esperti
 

Antonio81

Giardinauta Senior
ciao si è minatrice serpentina ma non ti allarmare più di tanto non crea tanti danni al limone e a parte questo è difficile il suo controllo :ciao:
 

Daxbike

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ho una pianta di limone in vaso ridotta come
Vedete dalla foto.Qualcuno
Sa dirmi come intervenire.
415c8a233968b9df2b05bbe23204eaaa.jpg

Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk[/QUOTE]



Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk
 

Antonio81

Giardinauta Senior
Ciao a tutti ho una pianta di limone in vaso ridotta come
Vedete dalla foto.Qualcuno
Sa dirmi come intervenire.
Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk



Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk[/QUOTE]
guarda a primo impatto mi fa pensare al mal secco degli agrumi a livello apicale...... però prima di dire una fesseria indaghiamo per bene inanzitutto ci vogliono più foto e specialmente in qualità macro specialmente delle foglie e dei ramoscelli che stanno iniziando a secare poi bisogna escludere l'attacco di qualche parassita vedi insetti sotto la pagina della foglia dell'agrume? e altre domande di base del tipo quanto sole prende, ogni quanto l'irrighi da quanto tempo l'hai e se l'hai travasato di recente che terriccio hai adoperato :ciao:
 

Daxbike

Aspirante Giardinauta
Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk
guarda a primo impatto mi fa pensare al mal secco degli agrumi a livello apicale...... però prima di dire una fesseria indaghiamo per bene inanzitutto ci vogliono più foto e specialmente in qualità macro specialmente delle foglie e dei ramoscelli che stanno iniziando a secare poi bisogna escludere l'attacco di qualche parassita vedi insetti sotto la pagina della foglia dell'agrume? e altre domande di base del tipo quanto sole prende, ogni quanto l'irrighi da quanto tempo l'hai e se l'hai travasato di recente che terriccio hai adoperato :ciao:[/QUOTE]Animaletti sotto le foglie non c'è ne sono
È stata rinvasata ad aprile , l'irrigazione
Solo quando la terra è asciutta
573545c5570a198f6e17667978692b5c.jpg
1db4fc84a14cab782dc33cff07642071.jpg


Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk
 

Antonio81

Giardinauta Senior
ad esempio nell'ultimo rametto che hai postato sembra ma non ne sono sicuro di intravedere qualche cossiniglia cotonosa puoi fare una foto più ravicinata?
 
Alto