• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone in difficoltà

Lucaverde

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!:hands13::hands13:

Ecco il mio nuovo limone.

10wl9uu.jpg




Come vi sembra?..Probabilmente soffre di clorosi, e in più quelle foglie accartocciate non promettono bene, quale può essere la causa?Attacco di qualche insetto?Ma quale insetto!!aiutoooooo:cry::cry:
 
Ultima modifica:
V

vinceco

Guest
Ciao a tutti!!:hands13::hands13:

Ecco il mio nuovo limone.
...
Come vi sembra?..Probabilmente soffre di clorosi, e in più quelle foglie accartocciate non promettono bene, da cosa possono derivare?Attacco di qualche insetto?Ma quale insetto!!aiutoooooo:cry::cry:
un bel concime a lenta cessione per agrumi,stallatico,sequestrene e rame tutto ritornerà normale nel tempo.ciao
vincenzo
 
Ultima modifica di un moderatore:

Lucaverde

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie per la velocità di risposta..Scusa la mia ignoranza, cosa intendi per rame?..Quindi il tutto è dovuto esclusivamente da carenze nutritive?
 
Ultima modifica:
V

vinceco

Guest
Ciao, grazie per la velocità di risposta..Scusa la mia ignoranza, cosa intendi per rame?..Quindi il tutto è dovuto esclusivamente da carenze nutritive?
maggiormente si...per rame intendo poltiglia bordolese oppure ossicloruro di rame,il sequestrene è ferro chelato che puoi dare per innaffiamento ,con questo risolverai il problema clorosi.ciao
vincenzo
 

Lucaverde

Aspirante Giardinauta
Grazie Vinceco.:D Ho letto che la poltiglia bordolese se usata male potrebbe causare ustioni alle foglie; non esiste un rimedio più soft?
Ieri dopo un'ispezione ho notato la presenza di alcuni afidi solitari, posso combatterli con sapone di marsiglia o alcol etilico denaturato?:confused::confused:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...Ieri dopo un'ispezione ho notato la presenza di alcuni afidi solitari, posso combatterli con sapone di marsiglia o alcol etilico denaturato?:confused::confused:
Se sono solo alcuni e solitari, toglili semplicemente a mano, senza usare altro. Per il rame, che tu usi poltiglia o altro (es. ossicloruro) tratta quando la pianta non è al sole, al mattino o nel tardo pomeriggio, e non avrai problemi.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
e vacci piano con le dosi per fare la poltiglia: a parer mio è sempre meglio che di zolfo e rame ce ne mettiamo un pochino di meno piuttosto che un pochino di troppo....

a vedere la foto mi sembra una cosa TIPO l' oìdio....
 
Ultima modifica di un moderatore:
V

vinceco

Guest
Il rame non fa male al limone ,la poltiglia la puoi dare,le dosi non c'è bisogno di farle te (anche se si può benissimo),ma ci sono dei preparati già pronti tipo la poltiglia caffaro,è logico che non devi darlo a mezzogiorno con le temperature a 30°.per gli afidi se pochi spruzzagli l'acqua con una pompa (la pianta mi pare piccola) altrimenti usa un piretroite oppure imidacloprid(confidor).ciao
vincenzo
 

Lucaverde

Aspirante Giardinauta
Perfetto, grazie al vostro aiuto piano piano sto riuscendo a capirci qualcosa; per me non è scontato dare il rame non a mezzogiorno, non l'ho mai usato e sono vorace di informazioni!:D:D
Faccio un riepilogo, allora il rame serve principalmente per prevenire eventuali infestazioni batteriche e indirettamente scoraggia eventuali morsi degli afidi attraverso l'indurimento del fogliame; va spruzzato quando la temperatura ambientale non è alta, quindi deve asciugare al fresco; va spruzzato leggermente, senza provocare gocciolamenti; e infine la presenza di fiori non è un problema. Tutto giusto?

Purtroppo per gli afidi sono pochi ma una volta tolti tornano, c'è un ricambio costante, volevo un rimedio non chimico ma che scoraggiasse questi simpatici :martello2 esserini..
Scusate le mie domande, ma voglio essere sicuro di fare la cosa giusta, ringrazio tutti per la pazienza!!:D:D
 
Ultima modifica:
V

vinceco

Guest
Perfetto, grazie al vostro aiuto piano piano sto riuscendo a capirci qualcosa; per me non è scontato dare il rame non a mezzogiorno, non l'ho mai usato e sono vorace di informazioni!:D:D
Faccio un riepilogo, allora il rame serve principalmente per prevenire eventuali infestazioni batteriche e indirettamente scoraggia eventuali morsi degli afidi attraverso l'indurimento del fogliame; va spruzzato quando la temperatura ambientale non è alta, quindi deve asciugare al fresco; va spruzzato leggermente, senza provocare gocciolamenti; e infine la presenza di fiori non è un problema. Tutto giusto?

Purtroppo per gli afidi sono pochi ma una volta tolti tornano, c'è un ricambio costante, volevo un rimedio non chimico ma che scoraggiasse questi simpatici :martello2 esserini..
Scusate le mie domande, ma voglio essere sicuro di fare la cosa giusta, ringrazio tutti per la pazienza!!:D:D

tutto ok,come rimedio ecologico io uso l'acqua spruzzata oppure niente (per i miei limoni),ma se sono proprio infestati allora lo utilizzo anchio,per i clienti a cui non importa e fanno schifo gli afidi allora uso confidor o decis oppure prima usavo il fenitrothjion ,ma è stato tolto dal mercato per le colture da nutrimento.ciao
 
Alto