• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Affrontare l'inverno...a Milano!

sky82

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio,

è la mia prima discussione in questo forum, dunque anzitutto è un piacere entrare a fare parte di questa comunità.

Passo dunque ai miei interrogativi: ho un piccolo terrazzo dove in estate ho posizionato 4 gerani, due gelsomini, due ibyscus,una mandevilla,una gerbera....tutte in vaso...so che non è questo gran giardino però,come dire, mi da gioia vedere queste piante quando torno a casa.

Ora mi chiedo come affrontare l'inverno. Lo scorso anno avevo solo i due gelsomini e ho usato il tnt per "imbacuccarli". Quest'anno avevo pensato di prendere un telo di plastica, forarlo un pò e metterle tutte sotto questo telo.

Solo i gelsomini sono alti (circa 1 metro) e comunque andranno potati...di conseguenza sarebbe facile creare una sorta di tunnel con la plastica...la domanda è... E' corretto? Le salvaguarderò dalle gelate? Va messo anche il TNT?

Altra domanda (prometto che è l'ultima:hehe:): i miei gerani sono stati infestati da quella sorta di farfallina bianca tipica di queste piante. A tutte le mie piante, gerani inclusi, ho quindi somministrato una pastiglia di Axoris della bayer...dunque mi chiedo se i gerani possano essere messi nel medesimo tunnel
o meno...sebbene le altre piante non presentino sintomi simili di infestamento.
Ultimissima cosa....è vero che il terreno va buttato via dopo l'uso di Axoris?

Grazie mille per il vostro aiuto

benji09

Giardinauta
Per quanto riguarda la farfallina non ti so rispondere.
Io di solito i geranei li metto su un belllo strato di polstirolo e poi coperti dal tnt.
Se fa molt freddo, quando va sotto zero, avvolgo i vasi nei giornali.
Mi raccomando la copertura dei geranei deve essere trasparente, io un anno li ho persi tutti perchè avevo un telo blu che li ricopriva...

pedra

Giardinauta
Ciao sky,quando dici gelsomini,di quali gelsomini parli? Perché se fosse il falso gelsomino,cioè rincospermum,non ha bisogno di essere coperto,

per quanto riguarda Mandeville, gerbere,e ibiscus,anche nel tnt,la vedo dura a resistere all'esterno.

miciajulie

Fiorin Florello
ciao milanese. se il gelsomino è quello falso, il rincospermum, resiste senza protezione. le gerbere vanno protette ma potrebbero farcela. tagliale a pochi cm, pacciamale ben bene e vai di tnt (o di tunnel, quel che decidi), a me hanno passato degli inverni, ma dipende anche da quanto sarà lungo e freddo il prossimo e mica sempre sono uguali, se come quello passato, potrebbero farcela, attento che il terreno non resti troppo zuppo o marciscono. la farfallina dei gerani è... dei gerani. escludo attacchi altre piante. quindi se fai il tunnel mettici i gerani senza problemi. cosa vuol dire il terreno dopo l'axoris va buttato? non ci stanno vivendo beatamente le piante? per mandeville e ibiscus passo

Ultima modifica:

robmel

Giardinauta Senior
Anche io abito vicino a te e devo lasciare fuori la sundevilla o mandevilla (non ho ancora capito perchè si chiama in due modi). Pensavo di metterla il più vicino possibile al muro della casa, poi di avvolgere i vasi come dice Benji con i giornali e avvolgerla con della plastica trasparente bucherellata : speriamo che ce la faccia a superare l'inverno, perchè io ho sempre un paio di gradi in meno di Milano città - l'inverno scorso mi ha fatto una strage in terrazzo...

sky82

Aspirante Giardinauta
Si è il rincospermum...okay allora procederò come mi avete detto....per la mandevilla...non so cosa fare....potrei potarla per bene e metterla in casa...dove però ci sono i riscaldamenti...oppure sul pianerottolo...
Grazie a tutti per l'aiuto che mi avete dato!

miciajulie

Fiorin Florello
aspetta, per la mandevilla. magari passa qualcuno che ce l'ha (ancora) e ti dice come ha fatto a conservarla!!! ciao, vicino/a

Ruben96

Aspirante Giardinauta
Se abiti in centro a Milano in un inverno normale si va sotto zero poche volte e per periodi brevi, la mandevilla lasciarla all'aperto anche coperta muore!Nel pianerottolo va bene la mandevilla a ottobre puoi eliminare gli ultimi fiori e foglie secche per la grande potatura aspetta fino a metà Aprile dato che non sopportano freddo o repentini ritorni di freddo, i gerani coperti possono resistere all'aperto con mia fortunata esperienza lo scorso inverno dove fa più freddo di Milano

sky82

Aspirante Giardinauta
Se abiti in centro a Milano in un inverno normale si va sotto zero poche volte e per periodi brevi, la mandevilla lasciarla all'aperto anche coperta muore!Nel pianerottolo va bene la mandevilla a ottobre puoi eliminare gli ultimi fiori e foglie secche per la grande potatura aspetta fino a metà Aprile dato che non sopportano freddo o repentini ritorni di freddo, i gerani coperti possono resistere all'aperto con mia fortunata esperienza lo scorso inverno dove fa più freddo di Milano

Okay allora farò come mi hai consigliato...dovrò comunque un pò tagliarla perchè si è arrampicata dappertutto! Invece cosa faccio con il gelsomino in termini di potatura? Lo scorso anno non l'ho potato e quest'estate molti rami sono rimasti lunghi ma spogli,con poche foglie e solo alle estremità

giordi

Giardinauta Senior
Buon pomeriggio,

è la mia prima discussione in questo forum, dunque anzitutto è un piacere entrare a fare parte di questa comunità.

Passo dunque ai miei interrogativi: ho un piccolo terrazzo dove in estate ho posizionato 4 gerani, due gelsomini, due ibyscus,una mandevilla,una gerbera....tutte in vaso...so che non è questo gran giardino però,come dire, mi da gioia vedere queste piante quando torno a casa.

Ora mi chiedo come affrontare l'inverno. Lo scorso anno avevo solo i due gelsomini e ho usato il tnt per "imbacuccarli". Quest'anno avevo pensato di prendere un telo di plastica, forarlo un pò e metterle tutte sotto questo telo.

Solo i gelsomini sono alti (circa 1 metro) e comunque andranno potati...di conseguenza sarebbe facile creare una sorta di tunnel con la plastica...la domanda è... E' corretto? Le salvaguarderò dalle gelate? Va messo anche il TNT?

Altra domanda (prometto che è l'ultima:hehe:): i miei gerani sono stati infestati da quella sorta di farfallina bianca tipica di queste piante. A tutte le mie piante, gerani inclusi, ho quindi somministrato una pastiglia di Axoris della bayer...dunque mi chiedo se i gerani possano essere messi nel medesimo tunnel
o meno...sebbene le altre piante non presentino sintomi simili di infestamento.
Ultimissima cosa....è vero che il terreno va buttato via dopo l'uso di Axoris?

Grazie mille per il vostro aiuto

Perdonami, ma non sarebbe meglio una serretta?
Da Viridea in questo momento c'è una serretta scontata a 16 euro, misura 68x49x123, se ne prendi 2 hai spazio per tante piante, sempre che riesca a trovar loro dello spazio sul balcone.
Comunque, normalmente la gerbera va portata in casa in un posto luminoso e fresco. I gerani non dovrebbero creare problemi alle altre piante perchè prima di riporli in luogo protetto o coprirli devi potarli bassi lasciando 10 cm dei rami più grossi.
Dopo l'uso di Axoris non si butta niente.

Ultima modifica:

Ruben96

Aspirante Giardinauta
Okay allora farò come mi hai consigliato...dovrò comunque un pò tagliarla perchè si è arrampicata dappertutto! Invece cosa faccio con il gelsomino in termini di potatura? Lo scorso anno non l'ho potato e quest'estate molti rami sono rimasti lunghi ma spogli,con poche foglie e solo alle estremità
Solitamente si pota in tardo aututnno o inverno per non rovinare i germogli delle foglie che compaiono a febbraio e si pota solo per modellarla per avere rami uguali nel tuo caso tagli leggermente di più quelli senza foglie gli altri li tagli come vuoi a tua scelta

sky82

Aspirante Giardinauta
Perdonami, ma non sarebbe meglio una serretta?
Da Viridea in questo momento c'è una serretta scontata a 16 euro, misura 68x49x123, se ne prendi 2 hai spazio per tante piante, sempre che riesca a trovar loro dello spazio sul balcone.
Comunque, normalmente la gerbera va portata in casa in un posto luminoso e fresco. I gerani non dovrebbero creare problemi alle altre piante perchè prima di riporli in luogo protetto o coprirli devi potarli bassi lasciando 10 cm dei rami più grossi.
Dopo l'uso di Axoris non si butta niente.

Hai ragione!!!E' un'ottima idea. Ma dici che posso metterci dentro anche la mandevilla?

Alto