• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'inverno è alle porte....

OLIVA

Aspirante Giardinauta
.... anche se oggi a Firenze, con i suoi 24°, non pareva proprio!
Comunque è certo che una di queste mattine ci sveglieremo e dovremo ammettere "E' arrivato!".
Allora, per le mie piante in vaso fino ad ora non mi sono posta grandi problemi: ho un angolo estremamente riparato a sud della casa, mettevo lì tutti i gerani, le ortensie, le edere e tutto il resto, coprivo con un telo di plastica pesante, una visitina e un pò di sole quando il clima lo permetteva, e a primavera chi si era salvato riceveva cure ed attenzioni.
Adesso però ho delle new entry che non vorrei mettere a repentaglio: si tratta di una gardenia, di una bouganvillea ed una dipladenia.
L'alternativa è tra metterle in garage (temperatura costante ma buio altrettanto costante) e lo studio di mio marito, luminosissimo, meno riscaldato del resto della casa ma pur sempre riscaldato e secco: quale il male minore? Devo chiarirmi le idee prima che la prima gelata notturna risolva tutte le indecisioni....
Grazie per i consigli!
Dani

S

scardan123

Guest
In casa alla luce, senza dubbio. E se proprio è freddino, un po' di paglia, ma non credo che sarà un gran freddo se il resto della casa è riscaldato, no?

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, dire che l'inverno è alle porte è un po' prestino.... soprattutto quest'anno che l'autunno sembra essere molto più caldo della norma. L'anno scorso a quest'ora i miei gerani e la begonia erano già fermi e malandati, mentre ora sono in piena fioritura, tanto che li avevo sistemati al riparo ma oggi li ho già ritirati fuori perchè è un peccato nascondere la fioritura, per altro molto più abbondante rispetto a quest'estate. Penso che prima di un altro mesetto non riparerò niente e non chiuderò la serra.
Comunque è bene cominciare se non altro a pensarci, quello sì.

OLIVA

Aspirante Giardinauta
E' vero, è un caldo fuori della norma! Ma, si sà, non esistono più le mezze stagioni etc etc etc. e una mattina ti svegli, tira un ventaccio che taglia in due, il termometro è sceso di 10°, e le tue piantine, SIG SIG....
La stanza cui accennavo oscilla tra i 12 e i 18°, faremo questo esperimento.

Alto