• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante nel prato

Novello Giardiniere

Aspirante Giardinauta
Salve,

un paio di mesi fa ho piantato alcune talee di gerani in alcuni vasi del mio giardino.

Alcune le ho poste in vasi con solo terriccio, altre le ho messe lì (sempre vasi) dove c'era già della dicondra seminata per evitare che vi crescessero trifogli o altre erbacce infestanti.
Solo che a distanza di due mesi ho notato che mentre nei vasi con solo terriccio le talee hanno radicato benissimo ed i gerani stanno crescendo rigogliosi, in quelli dove c'è la dicondra i gerani faticano a svilupparsi ed in alcuni casi hanno anche un paio di rametti che si stanno seccando.

Ho notato che anche in passato con altre piante è successo lo stesso (nasturzi, amarillidi), dunque la mia domanda è la seguente, può esserci un qualche nesso tra presenza di tappetino di prato dicondra e mancato sviluppo delle piante poste nel mezzo?
Ipotesi: magari la dicondra toglie tutte le risorse nutritive del terreno che potrebbero servire alla pianta per svilupparsi..

Chiedo ad utenti più esperti di me e ringrazio anticipatamente. :)
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
può essere una scarsità di nutrimento o anche che dove c'è la dicondra il terreno rimanga sempre umido .
a me son nate delle portulache nei vasi dei gerani le ho tenute perchè belle fioriture però i gerani hanno iniziato ad andare in crisi,meno fioriture qualche foglia gialla.....eppure concimati regolarmente.sentiamo qualche altro parere ciao
 

ivydog

Aspirante Giardinauta
oddio...io ho una fioriera con un ibisco, strapiena di portulache .....
è che mi servono, la fioriera è a sud ed'estate si surriscalda (fioriera in cemento), con ie portulache che sono arrivate a terra almeno è un pò più protetta...
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
nessun allarme ivy ,tienile pure non c'è problema.portavo un esempio probabilmente non centra nulla sono solo supposizioni
 

Novello Giardiniere

Aspirante Giardinauta
può essere una scarsità di nutrimento o anche che dove c'è la dicondra il terreno rimanga sempre umido .
a me son nate delle portulache nei vasi dei gerani le ho tenute perchè belle fioriture però i gerani hanno iniziato ad andare in crisi,meno fioriture qualche foglia gialla.....eppure concimati regolarmente.sentiamo qualche altro parere ciao
Quindi suggerisci di mettere un pò di concime e vedere se si riprendono?
 
Alto