• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Affilatura Rasaerba Honda Izy HRG 466

Ceo90

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

premesso che sò come si affilano le lame,

il mio problema è la perdita del filo della lama molto di frequente,
ho un TE di Festuca A e Poa P, taglio con raccolta circa 2 volte a settimana, ma circa una volta al mese mi tocca riaffilarla,
problema che ho notato anche avendole portate da un Arrotino..

la lama (anche quelle del kit mulching) è originale Honda.. sembra quasi tenera..
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao a tutti,

premesso che sò come si affilano le lame,

il mio problema è la perdita del filo della lama molto di frequente,
ho un TE di Festuca A e Poa P, taglio con raccolta circa 2 volte a settimana, ma circa una volta al mese mi tocca riaffilarla,
problema che ho notato anche avendole portate da un Arrotino..

la lama (anche quelle del kit mulching) è originale Honda.. sembra quasi tenera..
Credo che gli errori piu comuni siano sempre due
Affilare a "macchina" e il "dimenticarsi" che le lame dei rasaerba rotativi non devono essere affilate a tagliare davvero "come dei coltelli" ...di solito si devono affilare con un angolo abbastanza accentuato tanto largo e non acuto (acuto come appunto per coltelli falci ecc) perché il taglio è effettuato dalla velocità di rotazione della lama e non dal vero e proprio dal suo filo di taglio.
Infatti se l'angolo di affilatura è troppo acuto come appunto succede per le lame dei coltelli o a miglior paragone, come la lama di una falce il risultato come per le falci appunto è che poi si devono sempre rifilare in definitiva MENO accentuato è l'angolo di affilatura, più stretto e acuto è il filo e più debole è soggetto a perdersi.

PS molte lame (SE SERIE) hanno superficialmente
due trattamenti che solitamente le preservano
Uno è il trattamento siliconico della sua superficie
L'altro è la testurizzazione/tempratura della superficie di taglio che riguarda la zona del filo
Tempratura e trattamento siliconico che vengono completamente rovinati con l'uso delle mole e relativo sbalzo termico.....poi la lama diventa "morbida"
 

Ceo90

Aspirante Giardinauta
eh quello della mola è vero..

scaldando va a modificare il trattamento che sicuramente gli hanno fatto...

e pensare che basterebbe usare un acciaio come i coltelli delle frese che si "autoaffilano" o i coltelli dei trinciastocchi
 

zanardi84

Giardinauta
L'affilatura delle lame da tagliaerba è un'operazione estremamente complicata nonostante l'apparente semplicità poichè necessita di strumenti appositi, anche e soprattutto per equilibrare, e di lunga esperienza. Ahinoi è assai difficile trovare gente che sia capace.
Sedicenti esperti vanno direttamente di smerigliatrice angolare alla "ndo cojo cojo" (bravo cojone!) che finiscono solo per alterare l'angolo di attacco, surriscaldare il metallo indebolendolo e sbilanciare la lama, col risultato di presentare all'uso fastidiose vibrazioni che finiscono a lungo andare col danneggiare l'albero motore, oltre naturalmente a consumare più materiale del necessario e a restituire un risultato di taglio disastroso (tipicamente le punte dei fili d'erba ingiallite e/o tagliate "alla ghibellina").

Le lame honda poi, così svergolate, sono ancora più difficili da trattare e sono insensibili anche al rudimentale test del chiodo.

La soluzione migliore sarebbe dotarsi di un set di lime di varia grana, almeno del conetto di bilanciatura e di una dima, cioè una guida da applicare in continuazione del filo della lama in modo da consevare l'angolo.
Anche così, con pazienza e precisione, risulta comunque molto facile combinare disastri.

Io personalmente ci ho provato più volte e non ci sono mai riuscito, ragion per cui mi affido ad altri.

Lasciate poi perdere quegli accrocchi che si montano sui trapani. Sono il peggio del peggio e li trovo anche abbastanza pericolosi se non si è più che stabili nel tenere il trapano.
 
Ultima modifica:
Alto