• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Affilatura attrezzi da giardino

Claudio

Aspirante Giardinauta
Ho un rasaerba con motore a scoppio ed alcuni attrezzi tra cui una vanga.Mi sapreste,per favore,consigliare il modo migliore per affilare le varie lame?Un saluto:Saluto:
 

Mariano

Aspirante Giardinauta
Ciao Claudio
La vanga non va affilata, va tenuta bella pulita e basta, gli attrezzi da taglio andrebbero affilati con una mola a bagno d' acqua, (se devi comprarla non comprare quelle da trenta euro perchè non durano nulla) e non usare dischi a secco perchè sciuperesti gli attrezzi
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
lama della vanga:
si affila altrochè! lo si fa con una lima da ferro piatta.
lama del rasaerba:
o con una mola ad acqua oppure con lima da ferro piatta e una buona pietra cote (e moltissima pazienza). attenzione alla asportazione omogenea su entrambe le parti altrimenti ti giochi l'equilibratura e rischi di compromettere alla lunga l'albero motore.
saluti
peppone
 
Alto