• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Affilare lama tosaerba

lucianolosurdo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Possiedo un tosaerba elettrico rotak della Bosh se non ricordo male.
Come faccio ad affilargli le lame? Qua posso trovare solo qualcosa di artigianale tipo fabbro con flessibile! Mi date qualche consiglio?
Grazie a tutti

Michele24

Aspirante Giardinauta
Ciao anch'io ho lo stesso problema ho comprato da meno di un anno un tagliaerba a scoppio, ma non ho mai fatto nulla, aspettiamo qualcuno che se ne intenda( sicuramente) più di noi. Ciao

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ciao anch'io ho lo stesso problema ho comprato da meno di un anno un tagliaerba a scoppio, ma non ho mai fatto nulla, aspettiamo qualcuno che se ne intenda( sicuramente) più di noi. Ciao

Per i tosaerba a scoppio è bene leggere attentamente il libretto di manutenzione del motore. Dopo le prime 5 ore di utilizzo andrebbe cambiato l'olio (a motore abbastanza caldo) e poi cambiarlo una volta l'anno ad inizio stagione di taglio (tanto per dirne una).
Per le lame un buon arrotino e affilatore (o un officina per macchine agriforestali) ve le fa affilate come un coltello. L'importante è che il lavoro venga fatto con la mola, se usano il flessibile diffidate o assicuratevi che lo facciano a bassissimo giro di rotazione. Questo perchè il flessibile, se usato ad alto giro di rotazione, produce calore che può rovinare la lama. Spesso succede in questi casi che l'acciaio, perdendo le proprie caratteristiche, perde il filo dopo un paio di tagli e la lama è da buttare.
Cmq conveniva aprire la discussione in sezione macchine, lì potranno darvi risposte più esaurienti.

Michele24

Aspirante Giardinauta
Ciao Grappino, scusami ma mi sono espesso male, non ho mai fatto nulla per quanto riguarda la lama, ma l'olio l'ho cambiato addirittura alla terza ora di lavoro(l'olio me l'ho hanno dato dove ho comprato la macchina).

Grappino

Esperto Sez. Prato
Pardon, capito male io :)
Cmq da qualche parte qui nel forum ricordo che Cigolo postò un bellissimo video per affilare la lama.....attendete che si colleghi :)

Michele24

Aspirante Giardinauta
Non lo dire ne anche per scherzo(pardon) non ho scritto nulla che abbia potuto far capire il contrario, l'errore e' stato mio.
ciao e grazie mille.

Ultima modifica:

Nitro green

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio, io dopo varie peripezie ho fatto affilare la lama in un officina meccanica per attrezzature agricole/forestali e sono molto soddisfatto, ricordo ancora quando andai a ritirare la lama ed era tutta protetta in quanto era affilatissima!Ti consiglio vivamente di cercare un'officina nelle tue zone pur di fare qualche km, il piacere di vedere il prato tagliato alla perfezione non ha prezzo!:D

In attesa del video di Cigolo io ti posso postare la foto del corretto angolo di affilatura (sempre inserita di Cigolo tempo fà)!...come faremo senza di lui?!?:rolleyes:

caricare immagini

Michele24

Aspirante Giardinauta
Sante parole..allora anchio dovrò trovare un' officina meccanica per attrezzature agricole/forestali.
sapresti dirmi con quale attrezzo ti hanno affilato la lama? giustamente qui tutti avvertono di stare attenti con quale attrezzo l'imano la lama...:confuso::confuso:

Alto