Ciao anch'io ho lo stesso problema ho comprato da meno di un anno un tagliaerba a scoppio, ma non ho mai fatto nulla, aspettiamo qualcuno che se ne intenda( sicuramente) più di noi. Ciao
Per i tosaerba a scoppio è bene leggere attentamente il libretto di manutenzione del motore. Dopo le prime 5 ore di utilizzo andrebbe cambiato l'olio (a motore abbastanza caldo) e poi cambiarlo una volta l'anno ad inizio stagione di taglio (tanto per dirne una).
Per le lame un buon arrotino e affilatore (o un officina per macchine agriforestali) ve le fa affilate come un coltello. L'importante è che il lavoro venga fatto con la mola, se usano il flessibile diffidate o assicuratevi che lo facciano a bassissimo giro di rotazione. Questo perchè il flessibile, se usato ad alto giro di rotazione, produce calore che può rovinare la lama. Spesso succede in questi casi che l'acciaio, perdendo le proprie caratteristiche, perde il filo dopo un paio di tagli e la lama è da buttare.
Cmq conveniva aprire la discussione in sezione macchine, lì potranno darvi risposte più esaurienti.