• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aeschinantus Mona Lisa

phal80

Aspirante Giardinauta
SDC12062.jpg

Ciao a tutti, questa è la mia piantina che ho ormai da un anno. Quando l'acquistai era fiorita...ed ora sto notando delle piccole formazioni alle estremità dei rami di colore diverso dalle foglie, direi violacee.

Qualcuno sa di dirmi qual è il periodo di fioritura di questa pianta?

Grazie! :Saluto:

lora

Maestro Giardinauta
Dovrebbe fiorire in primavera....Non e una pianta facile, la tua e belissima.....Io ne ho "uccise" due e poi ho rinunciato, anche se mi piace molto dato che fiorita e fantastica....

phal80

Aspirante Giardinauta
Grazie Lora, veramente la stavo per uccidere anch'io...poi le ho cambiato posizione, travasata, usato acqua demineralizzata, concimato...e s'è ripresa alla grande! :D Quindi fiorisce in primavera...grazie, perchè io l'avevo acquistata un anno fa esatto ed era fiorita. :love:

phal80

Aspirante Giardinauta
Grazie Green, allora ricordo male perchè al momento dell'acquisto era piena di bellissimi fiori tubolari rossi, molti dei quali al fondo dei rami fogliari...:love: comunque a questo punto c'è ancora tempo..

phal80

Aspirante Giardinauta
Anch'io la tengo in casa da quando le temperature si sono abbassate...e sta producendo delle formazioni diverse tra le foglie, e diverse dalle foglie..sembra l'apice del tubicino floreale. Domani spero di riuscire a fare una foto decente, per farvi vedere cosa intendo. A questo punto può darsi che anche la mia fiorisca d'inverno! :D

phal80

Aspirante Giardinauta
IMG172.jpg IMG173.jpg

Ecco le formazioni di cui vi parlavo, le foto non sono molto nitide, meglio di così purtroppo non vengono. Per esser delle foglie, direi che sono strane, sia come forma che come colore... :confused:

:Saluto:

ROSITA78

Giardinauta Senior
anche la mia era carica di boccioli quest'estate, quando è arrivata, poi credo di averla lasciata con poca acqua e quasi tutti i fiori non si sono sviluppati ma sono seccati..adesso guardandola l'altro giorno credo che stia facendo ancora fiori, all'apice di ogni stelo, vediamo se adesso riesco a farglieli aprire, pensavo di appenderla in modo da disturbarla il meno possibile, perchè forse alcuni dei boccioli di quest'estate li ha persi perchè è stata spostata..dimenticavo, io ho la varietà "twister", quella con foglia che si arriccia e sembra una catena..se avessi la macchina fotografica carica vi potrei fare delle foto..ma sono scarsissima in quanto a tecnologia..

phal80

Aspirante Giardinauta
...ecco i fiori...

Ciao a tutti!!!

ecco i fiorellini che stanno per schiudersi... :love:

IMG237.jpg

Una cosa però non mi è chiara...la maggior parte dei bocciolini mi si sono seccati. Qualcuno sa dirmi il perchè???

Grazie! :hands13:

Alto