• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aeonium appena arrivato

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
Questa mattina, al mercato, sono riuscita a trovare una bella pianta di aeonium con tante rosette di colore scuro e che non riuscivo a reperire nei vivai. la domanda è: può stare al sole diretto oppure è più consigliabile la mezz'ombra?Essendo una succulenta, dovrebbe amare il pieno sole ma chi me l'ha venduta non ne era così sicuro....
Antonella

margot

Maestro Giardinauta
Il mio Aeonium sta al sole tutto il giorno...ma non so se va bene per tutte le varietà...

anna08

Giardinauta Senior
Per rosette di colore scuro intendi un colore tipo bordeaux, quasi nero? Comunque gli aeonium stanno bene al sole, ne ho uno che lo prende tutto il giorno e sta bellissimo. Lo annaffio poco: una volta la settimana perché è una succulenta. :Saluto:

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
Per rosette di colore scuro intendi un colore tipo bordeaux, quasi nero? Comunque gli aeonium stanno bene al sole, ne ho uno che lo prende tutto il giorno e sta bellissimo. Lo annaffio poco: una volta la settimana perché è una succulenta. :Saluto:

Sì, Anna. Le rosette sono bordeaux quasi nere, anche se all'ombra vedo che tendono a ritornare verdi....
Allora provo a metterlo al sole, almeno per mezza giornata...speriamo bene, perché adoro questa pianta e non si trova tanto facilmente almeno dalle mie parti.
Grazie.
Antonella

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Le ho anch'io, più sole hanno meglio è. Ho notato che è una pianta che deve essere bagnata abbastanza di frequente: 7/10 giorni. Ribagnala solo se vedi che il terreno è asciutto però!

Alto