• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aechmea

ciaccina

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!

ho dei problemi con la mia aechmea..

tre anni fa mi hanno regalato la pianta già fiorita, poi il fiore è morto, è spuntato un getto e la pianta madre è morta.
l'anno scorso però è spuntato un altro getto(senza che avessa fiorito) e per paura di fare disastri li ho lasciati lì entrambi..

ora però il primo getto non sta affatto bene...

cosa devo fare? lo lascio lì o lo tolgo? la sua presenza può compromettere la fioritura dell'altro?

grazie dell'aiuto
 

Papyrus

Master Florello
Ciao, benvenuta nel forum..
Io ti suggerisco di toccare il germoglio malato, di solito se ne vengono da soli, altrimenti lascia stare :)
 

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuta nel forum Ciaccina:froggie_r:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

ciaccina

Aspirante Giardinauta
anche se provo a tirare leggermente le foglie della piantina deperita non si staccano..
quindi cosa faccio?
 

ciaccina

Aspirante Giardinauta
il problema è che vorrei proprio che la pianta rifiorisse, prima o poi...

e vorrei solo sapere se la presenza ravvicinata della piantina di salute cagionevole può compromettere la fioritura..

viceversa non vorrei toglierla rovinando tutto..

aspetto consigli!!!!
 

cerchi

Aspirante Giardinauta
ciao, è difficile darti un consiglio... c'è un post a pag..5 "l'achmea e le sue figlie" che parla di come dividere i getti , forse può esserti utile. comunque io ho questa pianta da più di due anni, dopo la fioritura ha cacciato tanti getti nuovi (ma tanti) e ho lasciato tutto com'è per non fare danni, solo che la pianta madre nel mio caso sta bene. per la fioritura ho letto che ci vogliono due o tre anni, quindi ci vuole mooolta pazienza. però vorrei dirti che se il getto è proprio malandato e non viene via potresti tagliarlo. che ne pensi?:Saluto:
 
Alto