• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Adottate una Weigelia……………

GORLA

Florello Senior
Grazie per le info......quando cresce un Po vedo di metterla in terra .......ora è piccina ma fiorita tre.....ma io mi accontento .....ciao anna
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Adesso mi è venuta la fissa che per inaugurare il balcone nuovo dovrò avere una cascatina di fiori rossi. Provo la talea, anche se devo ammettere che avendo poco spazio dovrei evitare tutto quello che è a foglia caduca per non trovarmi il terrazzo spoglio 5 mesi l'anno...

Un arbusto che perde le foglie in vaso non è detto che sia da scartare; potresti metterci un ederina che si arrampichi sui rami spogli e al piede dell'arbusto interrare delle piccole stagionali e il vaso non avrebbe più l'aspetto sparuto.
Io ho delle ederine alle quali faccio fare dei traslochi da un vaso all'altro a seconda delle esigenze che dovrei fare loro il passaporto!!! Crescono e non risentono dei trapianti e creano movimento nei vasi sia in estate che in inverno.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Quanto è alta? Vuole sole tutto il giorno?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Quanto è alta? Vuole sole tutto il giorno?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

L’esposizione ideale è in pieno sole ma è una pianta adattabilissima e si sviluppa bene anche in mezz’ombra.

La mia grande variegata(alta circa m 2,5) è in posizione di mezz’ombra mentre quella a foglia verde (alta circa m 2) è in pieno sole.

La seconda è più fiorente ma potrebbe essere a causa della diversità di pianta e non per una questione di esposizione.

Sono arbusti che possono raggiungere i 3 metri di altezza.

Mio fratello vorrebbe che gli dessi la piccolina variegata che è al piede di quella a foglia verde. Dovendola comunque espiantare perché verrebbe in competizione con la grande forse……...ma molto forse, lo accontenterò!!!

Per la coltivazione in vaso occorre ricordarsi che sono piante molto vigorose e con una chioma “importante” e, quindi, vaso e spazio devono essere di grandezza adeguata.

Per chi volesse coltivarla in vaso, ho fatto una ricerca e ho scoperto che esistono anche “versioni” nane che possono raggiungere un'altezza massima di 120 cm – 150 sulle quali potrebbero informarsi.

(Weigela florida ‘Nana Purpurea’, Weigela florida nana variegata, Weigela nana pink poppet)


Una curiosità: ieri controllando talee e semine nella “nursery”, ho scoperto delle piccole talee della variegata che hanno fiorito!!! Essendo parecchio tempo che sono state fatte, spero sia di buon auspicio!!!

20160428_103743.jpg
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Grz datura ma 2 metri è troppo alta x me

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

miciajulie

Fiorin Florello
Mio fratello vorrebbe che gli dessi la piccolina variegata che è al piede di quella a foglia verde. Dovendola comunque espiantare perché verrebbe in competizione con la grande forse……...ma molto forse, lo accontenterò!!!


Vedi l'allegato 327680
vorrei essere tuo fratello
Il-gatto-demonizzato-ancora-secondo-alcuni-%C3%A8-causa-di-malattie-mentali.jpg
 
Alto