Quanto è alta? Vuole sole tutto il giorno?
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
L’esposizione ideale è in pieno sole ma è una pianta adattabilissima e si sviluppa bene anche in mezz’ombra.
La mia grande variegata(alta circa m 2,5) è in posizione di mezz’ombra mentre quella a foglia verde (alta circa m 2) è in pieno sole.
La seconda è più fiorente ma potrebbe essere a causa della diversità di pianta e non per una questione di esposizione.
Sono arbusti che possono raggiungere i 3 metri di altezza.
Mio fratello vorrebbe che gli dessi la piccolina variegata che è al piede di quella a foglia verde. Dovendola comunque espiantare perché verrebbe in competizione con la grande forse……...ma molto forse, lo accontenterò!!!
Per la coltivazione in vaso occorre ricordarsi che sono piante molto vigorose e con una chioma “importante” e, quindi, vaso e spazio devono essere di grandezza adeguata.
Per chi volesse coltivarla in vaso, ho fatto una ricerca e ho scoperto che esistono anche “versioni” nane che possono raggiungere un'altezza massima di 120 cm – 150 sulle quali potrebbero informarsi.
(Weigela florida ‘Nana Purpurea’, Weigela florida nana variegata, Weigela nana pink poppet)
Una curiosità: ieri controllando talee e semine nella “nursery”, ho scoperto delle piccole talee della variegata che hanno fiorito!!! Essendo parecchio tempo che sono state fatte, spero sia di buon auspicio!!!