• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

falso innesto plumeria su hibiscus

fireblade81rr

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,ho letto su una rivista questo innesto che pensavo poco probabile,più che innesto un falso innesto che chiamano anche per approssimazione,consiste nell'asportare la "corteccia" di 2 piante per poi mantenerle "accoppiate" si usa principalmente per unire speci ostiche all'innesto e fin qui la teoria mi è chiarissima,nessuno ha mai provato? m iinteressa molto perchè sono in attesa della primaveria per piantare delle plumerie e ho in giardino 6 alberi di hibiscus di almeno 10 anni,se fosse possibile innesterei ovviamente tra qualche anno quando le plumerie saranno pronte. Salvo la fattibilità dell'innesto le caratteristiche che sopravvivono nella pianta ottenuta sono principalmente quelle dell'hibiscus ma con fioriture "tipo" plumeria o rischierei di indebolire la pianta facendola morire al primo inverno ?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
l'innesto per approssimazione, come qualsiasi altro innesto, può effettuarsi, al più, con specie appartenenti alla stessa famiglia, Hibiscus e Plumeria non lo sono quindi non è possibile. A parte ciò, e in generale, il portainnesto fornisce l'apparato radicale alla pianta innestata, che conserva tutte le sue caratteristiche. Infine non credo proprio che una Plumeria possa vivere all'esterno a San Marino, dovrai ritirarle in ambiente protetto nel tardo autunno e fino a inizio primavera.
 

fireblade81rr

Aspirante Giardinauta
appena riesco vado a recuperare quell'articolo perchè si parlava di milano,non vorrei a questo punto ricordare male,intanto grazie per la risposta
 

roby61

Giardinauta Senior
ciao non è possibile fare quest'innesto tra plumeria x hibiscus ....le plumerie non vivono all'esterno durante l'inverno a Milano
 
Alto