• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Adenium

M teresa

Aspirante Giardinauta
Buongiorno Forum,
la mia adenium dopo averla esposta al sole mi sta facendo le foglie gialle, i boccioli si sono seccati all'interno, solo 1 sta cercando di aprirsi. ora l'ho rimessa in casa. Era bellissima , le foglie sono state verdi x tutto l'inverno.
ho rinvasato perchè una forte ventata l'ha fatta cadere dal tavolo su cui era appoggiata ,forse il trapianto ha fermato la fioritura dell'unico bocciolo?
Posso fare qualche cosa per rimediare? Grazie
 

Cactuslove

Aspirante Giardinauta
L'espositura è stata graduale o avventata? Perché seppur succulente non bisogna metterle subito al sole sennò si bruciano ma abituarle gradualmente.
Il trapianto è sempre una procedura che crea stress alla pianta quindi è normale che si possa esser fermata poi probabilmente ripartirà.
 

M teresa

Aspirante Giardinauta
grazie cactuslove ,è sempre stata davanti ad una finestra e prendeva il sole attraverso i vetri, l'esposizione all'esterno è stata graduale
 

Davi

Aspirante Giardinauta
Ciao, ti chiederei in che tipo di terreno l hai rinvasata. Magari il terreno e' sbagliato e la pianta sta soffrendo.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
devo potare la mia adenium, come fare le talee?
Ciao,

prendi le parti tagliate e lasci asciugare la ferita per alcuni giorni, mantenendo le talee su un pezzo di carta ed all'ombra.
Prepari poi una miscela con 50% terra e 50% pomice, appoggi le talee su questa miscela e non bagni (senza radici le talee non se ne fanno nulla dell'acqua). Se le talee non stanno dritte ti aiuti con dei tutori.
Al massimo inumidisci leggermente la terra lontano dal punto in cui i fusti entrano nel terreno. Questo stimola la radicazione in cerca dell'acqua.
Tieni i vasi al caldo ma non al sole diretto (specie quello caldo delle ore centrali della giornata).

Quando vedrai una qualche ripresa (crescita o foglie nuove) vorrà dire che le talee hanno radicato e potrai bagnare in modo normale.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

come hai rinvasato? Hai pulito le radici e sostituito tutta la terra oppure hai semplicemente preso la zolla e rimessa in un altro vaso?

Se hai rinvasato in fioritura è normale che la pianta perda i fiori. I rinvasi sono traumatici e la pianta lo dimostra anche in questo modo.

Ste
 
Alto