• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Adenium obesum

Gabriella1

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho acquistato un mini adenium o., ultimo rimasto nelle condizioni come vedete in foto ( ecco spiegato il perchè fosse rimasto da solo..). Secondo voi in che condizioni è? Cosa posso fare?
ef30fd804e64658259b47b1a0f066b1a.jpg

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di un moderatore:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

secondo me sta bene.
Devi solo pulire le radici dalla terra brutta, lasciar cicatrizzare (a radice nuda) eventuali ferite che si creano durante il lavaggio delle radici, interrare in vaso contenente terriccio molto drenante e, dopo averlo abituato, lasciarlo al sole.

Perché lo sotterri in quel grosso vaso? Toglilo da li altrimenti è al buio.

Ste

Gabriella1

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefano intanto grazissime per il messaggio.... ho trapiantato e pulito bene la terra... era abbastanza umida quindi ora non la bagnerò per qualche giorno... non ho idea cosa significhi a radici vive

Tchaddo

Florello
Significa che devi delicatamente pulire le radici dalla terra in cui te lo vendono, che poi ti curerai di buttare via. Devono rimanere proprio le radici belle bianchicce e niente terra. Lasci asciugare un paio di giorni e poi rinvasi in un nuovo terriccio bello drenante (con tanti inerti come pomice, ghiaia, lapillo, cocci...). La proporzione dev'essere almeno 50% terriccio 50% inerti, ma nel dubbio abbonda con gli inerti.

Gabriella1

Aspirante Giardinauta
Speriamo vada bene anche se ho ovviato alla pulitura delle radici... vi faccio sapere...

Davi

Aspirante Giardinauta
Ciao Gabriella, il mio adenium aveva perso le foglie per via di un marciume radicale. Ero stato pigro a non rinvasarlo subito quando l avevo comprato e ovviamente avevo pure deciso di bagnarlo. Una volta pulite le radici, avevo tagliato col taglierino quelle nere e marce. Ho affettato una radiciona fino quasi a meta' finche non avevo trovato il 'lattice' bianco. Importante: Togli tutta la torbaccia dal 'tubero'. Resta umida e fa soffrire la pianta quando la bagni. Poi l'ho lasciato cicatrizzare una settimana, infine rinvasato in un mix mega drenante. Lo davo per morto, si era ridotto di circa la meta'. Si e' ripreso piuttosto bene e adesso e' fuori con le foglie nuove al sole. E beve anche parecchio. Teme tantissimo i ristagni, se usi il terricio delle cactacee, addiziona pomice e lapillo perche' comunque ne han poca. Evita quelli con sabbia dentro che per mia esperienza fan diventare il tutto un pastone umido.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Speriamo vada bene anche se ho ovviato alla pulitura delle radici... vi faccio sapere...

Ciao,

in che senso hai ovviato alla pulitura delle radici?
Questa operazione è imprescindibile per eliminare tutta la terra e le radici brutte.
Poi si lascia la pianta a radice nuda (ossia senza terra, appoggiata ad un foglio di carta all'ombra per una settimana) e poi si rinvasa come ti abbiamo indicato.
Se non segui tutte le indicazioni hai meno possibilità che la pianta cresca bene.

Ste

Gabriella1

Aspirante Giardinauta
Che gioia . In inverno come mi comporto? Vivo in provincia di como a 400 mslm... inverno abbastanza rigido ( sarà il primo il prossimo )....

Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

quando inizia a fare fresco prendi la pianta e la metti in casa, in un luogo luminoso (anche soleggiato) e lontano dalle fonti di calore.
Le minime devono essere sempre sopra ai 10 gradi.
In inverno acqua solo a terreno asciutto. Diciamo ogni 30/40 giorni.

Ste

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao,

quando inizia a fare fresco prendi la pianta e la metti in casa, in un luogo luminoso (anche soleggiato) e lontano dalle fonti di calore.
Le minime devono essere sempre sopra ai 10 gradi.
In inverno acqua solo a terreno asciutto. Diciamo ogni 30/40 giorni.

Ste
Anche ogni 20-25 giorni in dipendenza di temperature e di quanto impiega la terra a asciugare completamente.
Un buon sistema è tastare il caudex: se è sodo e duro non si bagna anche se la terra è secca, mentre se è morbido o gommoso è disidratato e si può bagnare curando sempre che la terra sia ben asciutta anche in profondità.

Alto