• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Adenium obesum """Siam"""

Kevin17

Giardinauta
Ciao a tutti.
Ho comprato un piccolo Adenium obesum, portato a casa ho notato che sul cartellino c'era scritto "Siam", che da quel che ho capito è la varietà... ma non proprio.. semmai un gruppo di varietà.
Qualcuno può chiarirmi le idee?
So già che sono infinitesime le possibilità che produca fiori identici alla varietà originale...

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Kevin17

Giardinauta
Allora mi sa che è un po' difficile anche per gli esperti :rolleyes:
Eh, lo so.
Io volevo solo sapere a che caratteristica si riferisce quel "Siam", su internet ne trovo tantissimi: dragon siam, siam vanilla, siam pink, siam blueberry....
Ma sull'etichetta del mio c'era solo scritto siam. Vorrei capire se si riferisce a qualche caratteristica che avrà (forse) il fiore, o se l'hanno scritto tanto per attirare l'attenzione.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Kevin17

Giardinauta
Vabbè, mi sa che risposte a questo non ne avrò mai.
Piuttosto passiamo alla coltivazione: c'è qualche accorgimento particolare che devo adottare per una pianta così piccola?
Adesso è dietro ad una finestra, pensavo di fargli passare lì l'inverno, gli arriva qualche ora di sole il pomeriggio ma la stanza non è riscaldata, se fa freddo fuori farà freddo anche dentro, giusto qualche grado in più, e ovviamente niente vento.
Devo continuare ad innaffiarlo regolarmente ogni qual volta il terriccio è asciutto?
Ha bisogno di un travaso o adesso è inutile?
5636786bb7aba369c7e9a846bcb7ffb8.jpg


Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

ziotony

Aspirante Giardinauta
Lascialo così per gli adenium è come le piante grasse vogliono vasi piccoli fra un anno lo cambi se non cresce troppo





Inviato dal mio SM-J415FN utilizzando Tapatalk
 

Platycodon

Florello
Ciao. Gli adenium sono semplici, è da anni che ne coltivo, basta avere delle accortezze, inverno dai 15° in su, quasi sicuramente perderanno le foglie, quindi perse tutte le foglie le adulte non le annaffio più fino a primavera (a meno che non abbiano il caudex morbido) ma con pochissima acqua.
Le piccole invece acqua una o due volte, durante tutto l'inverno, sempre sentendo prima il caudex se è morbido o sodo, se è sodo no acqua.

Quello che è letale per loro è l'umidità ambientale più che il freddo!! Provai a mantenere adulta e semine in stanza fredda sui 10°, a poco a poco hanno ammuffito le foglie e poi il caudex, il problema era proprio l'umidità ambientale poiché la zona dove sto è umidissima, per cui le tengo sempre in stanza calda, ma mi raccomando!! Lontano da termosifoni o fonti di calore!!
Se poi la zona dove stai non è umida è diverso.

Comunque se interessa su blog e canale Youtube ho fatto diversi articoli e video dettagliati sulla coltivazione e propagazione di questa pianta.
 

Kevin17

Giardinauta
Ciao. Gli adenium sono semplici, è da anni che ne coltivo, basta avere delle accortezze, inverno dai 15° in su, quasi sicuramente perderanno le foglie, quindi perse tutte le foglie le adulte non le annaffio più fino a primavera (a meno che non abbiano il caudex morbido) ma con pochissima acqua.
Le piccole invece acqua una o due volte, durante tutto l'inverno, sempre sentendo prima il caudex se è morbido o sodo, se è sodo no acqua.

Quello che è letale per loro è l'umidità ambientale più che il freddo!! Provai a mantenere adulta e semine in stanza fredda sui 10°, a poco a poco hanno ammuffito le foglie e poi il caudex, il problema era proprio l'umidità ambientale poiché la zona dove sto è umidissima, per cui le tengo sempre in stanza calda, ma mi raccomando!! Lontano da termosifoni o fonti di calore!!
Se poi la zona dove stai non è umida è diverso.

Comunque se interessa su blog e canale Youtube ho fatto diversi articoli e video dettagliati sulla coltivazione e propagazione di questa pianta.

Ciao. Gli adenium sono semplici, è da anni che ne coltivo, basta avere delle accortezze, inverno dai 15° in su, quasi sicuramente perderanno le foglie, quindi perse tutte le foglie le adulte non le annaffio più fino a primavera (a meno che non abbiano il caudex morbido) ma con pochissima acqua.
Le piccole invece acqua una o due volte, durante tutto l'inverno, sempre sentendo prima il caudex se è morbido o sodo, se è sodo no acqua.

Quello che è letale per loro è l'umidità ambientale più che il freddo!! Provai a mantenere adulta e semine in stanza fredda sui 10°, a poco a poco hanno ammuffito le foglie e poi il caudex, il problema era proprio l'umidità ambientale, per cui le tengo sempre in stanza calda, ma mi raccomando!! Lontano da termosifoni o fonti di calore!!

Comunque se interessa su blog e canale Youtube ho fatto diversi articoli e video dettagliati sulla coltivazione e propagazione di questa pianta.

Grazie mille. Ecco perché è marcito quello che ho comprato l'anno scorso... Tra l'altro più grandicello di questo. Era in una stanza sui 16 gradi ma umidissima già di suo e strapiena di piante.. Troppa umidità c'era per un adenium. Cercherò un posto migliore.
Mi piacerebbe molto guardare i tuoi video, se potessi postarli te ne sarei grato.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

renix

Giardinauta
Ciao Platycodon, mi sono iscritta al canale YT proprio in occasione di una ricerca sulla coltivazione dell'Adenium, ma non mi ero accorta che era tuo. Complimenti! Adesso so a chi rivolgermi quando avrò dei dubbi.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ultima modifica:
Alto