• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Adenium Obesum: domande..

IRIS84

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sabato ho acquistato una pianta di Adenium Obesum, bellissima, piena di fiori.
Qualcuno sa generalità della pianta in questione, coltivazione, cure etc...? Qualche vostra esperienza? Io ho possibilità di tenerla solo in casa tutto l'anno. Ora l'ho sistemata davanti ad un finestrone a sud dove prende sole diretto per 5/6 ore al giorno, d'estate anche 8/9...Vorrei che crescesse sempre bene e soprattutto che ripresentasse la fioritura ogni anno, qualche consiglio?
Grazie! ;)

lordplaza

Aspirante Giardinauta
Ciao.io ne ho una da quattro anni,in inverno la tengo in casa poiche' vuole molto caldo anche come temperature minime.Perde molte foglie,ma,in tarda primavera,quando la metto sul balcone(le piante grasse non le puoi tenere sempre in casa),riprende i mmediatamente.Poca acqua.Per le fioriture,beh,io la comprai fiorita poi nulla fino a quest'anno;dopo una discreta potatura(la prima da quando ce l'ho),mi ha abbondantemente fiorito........i rami potati li ho messi tutti in terra e sabbia ed hanno radicato tutti!

IRIS84

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta,
ma quindi dici che in casa non riesco assolutamente a coltivarla? Nemmeno di fronte al finestrone con sole diretto come dicevo sopra? Purtroppo non ho altre possibilità :(. Quindi per rivederla fiorita un bella potatura...sò infatti che i fiori li fa su germogli nuovi...
Io proverò comunque a coltivarla al meglio e speriamo...

lordplaza

Aspirante Giardinauta
No,aspetta,in inverno DEVI ripararla in casa,e' in tarda primavera che la dovresti portare fuori.Di fronte ad un finestrone,in estate,forse fa un po' troppo effetto lente,io schermerei un pochino.

Eltuena

Guru Giardinauta
Stai molto attento agli eccessi d'acqua. Un po' tutte le piante soffrono più per troppa acqua che per carenza, l'adenium ancora di più. Per il resto è una pianta di poche esigenze, caldo, luce e aria.

IRIS84

Aspirante Giardinauta
Ciao,
grazie per le risposte! Per il sole davanti al finestrone ho già provveduto a schermare con delle tende che lasciano passare la luce, leggere quindi...
Grazie ancora ;)

Alto