Intanto fai bene ad annaffiarla poco, con quel terriccio da vivaio lo porteresti a marcire le radici in breve. A volte penso che mettano apposta le piante grasse in terriccio torboso, per rivenderne presto in sostituzione, poi credo che sia solo per comodità. Ma pensar male è sbagliato però spesso ci si azzecca, diceva il mitico Andreotti:LOL:
Comunque, prima cosa da fare con una pianta grassa da vivaio è rinvasarla, cambiando terriccio.
Le radici, liberate di tutta la torba, vanno lasciate asciugare all'ombra in luogo ventilato, poi la pianta va rinvasata (non necessariamente in vaso più largo e non nel tuo caso specifico) in un mix che io compongo abitualmente con una parte di pomice, una di buon terriccio da fioristi ed una, quella più importante, di graniglia silicea grossa (la trovi nei negozi di acquari).
Altri usano cocci triturati. Il concetto è che l' acqua non si fermi ma scoli via, dopodiché, con la bella stagione, puoi annaffiare tranquillamente ogni settimana e fargli prendere qualche pioggia salutare. All' aperto da aprile a ottobre, sole, ma non proprio tutto il santo giorno. Sottovaso niente e men che meno, coprivaso.
Questa sicurezza deriva dal fatto che ne ho quattro da semina del 2015, in ottima salute, uno è anche fiorito, l' anno scorso.
https://forum.giardinaggio.it/threads/adenium-obesum-da-seme-prima-fioritura.266116/